Audio portatile Featured home Notizie

I migliori speaker wireless da spiaggia

I migliori speaker wireless da spiaggia

Per chi sta cercando un valido speaker da usare d’estate, ecco un confronto tra modelli

Se state pensando di acquistare uno speaker wireless per ballare in spiaggia o per rilassarsi sotto l’ombrellone, in questo articolo elencheremo alcuni tra i migliori modelli disponibili, con relativi pregi e difetti, in base anche alla fascia di prezzo. Ci concentreremo anche su fattori relativi a impermeabilità e qualità sonora.

IMPERMEABILITÀ

Sicuramente, il fattore impermeabilità è fondamentale. Molti speaker sono dotati di certificazioni IP di diverso grado in base alla loro resistenza all’acqua e agli schizzi. È importante che la certificazione sia almeno di livello 7 (ci riferiamo l’ultimo numero della sigla, ad esempio IPX7 o IP67), poichè esso indica una impermeabilità testata anche in immersione, e non solo agli schizzi d’acqua.

I dispositivi water-resistant riescono a resistere al massimo a qualche spruzzo, mentre quelli waterproof sono a prova di immersione (per un certo lasso di tempo).

QUALITÀ SONORA

Naturalmente, la qualità sonora è importante sia lato bassi che volume. Questo perchè, generalmente, gli speaker da mare si usano all’aperto e quindi dovrebbero avere un volume di buon livello affinchè il suono non si disperda eccessivamente. Anche i bassi devono essere potenti e soprattutto non causare le fastidiose distorsioni.

JBL GO 2 (e JBL GO 3)

Uno speaker davvero piccolo ma alla portata di tutti, dato il suo costo veramente basso. A meno di 30 euro, potrete acquistare una cassa impermeabile (certificazione IPX7), con Bluetooth e un design niente male. Naturalmente, il suono non sarà di altissimo livello date le dimensioni contenute (soprattutto per quanto riguarda i bassi), ma è comunque di buona qualità. È anche presente una funzionalità di noise cancelling che consente di utilizzare il microfono per effettuare chiamate senza disturbi.

I punti di forza sono ovviamente la compattezza e la portabilità, oltre al prezzo.

WONDERBOOM BY ULTIMATE EARS

Questi altoparlanti sono molto popolari, per via delle loro dimensioni compatte che però al contempo offrono un suono di ottimo livello. Il suono è ben equilibrato, possiede bassi abbastanza corposi. Una funzionalità molto interessante è quella di poter collegare due di questi speaker insieme per far suonare un unico brano, in modo da aumentare il volume complessivo ed ottenere un effetto più avvolgente. Offre anche una buona impermeabilità (fino a 1,5 metri) e inoltre è galleggiante, per cui perfetto da usare in piscina, ad esempio. La connessione avviene tramite Bluetooth e offre circa 10 ore di autonomia.

Davvero un prodotto top per chi non vuole spendere molto e desidera comunque un qualità alta. Si può acquistare a meno di 90 euro. Da segnalare anche il modello Megaboom, caratterizzato da un bel design audio ancora più cristallino e fino a 20 ore di autonomia. Entrambi offrono un audio immersivo a 360 gradi.

JBL Charge 4

JBL propone un’ottima cassa con impermeabilità IPX7 (quindi immerso fino a 1 metro per circa 30 minuti) e un audio corposo e di alta qualità, ma non solo. Come il nome stesso suggerisce, la peculiarità di questo prodotto è funzionare anche come powerbank. All’interno è integrata una batteria di 7500mAh, che consentirà di ricaricare alcuni dispositivi anche più di una volta. Questa è una funzione comodissima soprattutto d’estate quando non è sempre facile trovare prese di ricarica per smartphone.

Le dimensioni sono però meno compatte di quel che sembra, non è sempre comodissima da portare in giro. Ottima però la batteria: fino a 20 ore di utilizzo. Il prezzo è di circa 140 euro, sicuramente non molto economica, ma considerando la funzione powerbank, è giustificabile.

SRS-XB402M

Uno speaker di alta qualità by Sony, che unisce un suono pulito e potente a caratteristiche aggiuntive come wifi, certificazione IP67 (quindi resistenza anche alla polvere) e integrazione di Alexa e Spotify. Lo speaker è dotato di tecnologia Extra Bass, in modo da ottenere dei bassi profondi ma non esagerati, in modo da non coprire le altre frequenze. Buona la batteria, con durata fino a 12 ore. La cassa è controllabile anche usando l’app Music Center di Sony, ed è dotata di effetti luci, così da poterla usare anche di notte. Molto interessante anche il design.

I migliori speaker wireless da spiaggia

Sicuramente è una cassa di ottima qualità in generale, purtroppo il prezzo sale un po’, circa 200 euro.

Bang & Olufsen Beosound A1

Uno speaker dal design molto particolare, ma che consente di ascoltare musica con una qualità ottima e una portabilità a livelli altissimi. È probabilmente uno dei migliori prodotti dal punto di vista della comodità d’uso. In più troviamo certificazione IP67, controllo tramite app Bang & Olufsen, ottima durata della batteria (circa 18 ore con una carica da 2,5 ore) e Alexa.

Piccolo difetto, il prezzo: si trova a circa 250 euro. C’è però da dire che ha pochissimi rivali in termini di rapporto portabilità/qualità.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest