Hi-Fi Notizie

Amplificatore finale Goldmund Telos 4800: quasi mezzo milione di euro a coppia

Se avete circa 500.000 euro da spendere per una coppia di finali ultralusso, il Goldmund Telos 4800 potrebbe fare al caso vostro

Ogni volta che parliamo di un prodotto uscito dalla fucina hi-end di Goldmund, il pensiero va subito al prezzo e il nuovo finale mono Telos 4800 non fa differenza. Se lo scorso anno era toccato al fratello maggiore 8800 (uno dei finali più potenti al mondo), oggi il Telos 4800 da 195 Kg di peso e 82 cm di altezza si presenta con un form-factor decisamente più compatto e, al tempo stesso, con una potenza e un prezzo inferiori, sebbene si stia comunque parlando di una cifra vicina al mezzo milione di euro per una coppia. 

Se il Telos 8800 si spingeva a 1400Wrms su un carico di 8 Ohm, questo nuovo modello si ferma a 1050 Wrms in classe A/B sempre su 8 ohm e vanta una distorsione armonica inferiore allo 0,005% tra 20 Hz e 20 kHz. Il produttore svizzero dichiara inoltre che la gamma dinamica, misurata a 117 dB con una larghezza di banda di 22 kHz, “assicura che ogni sottile sfumatura dell’audio sia resa con squisita precisione” (e non ne dubitiamo conoscendo il brand).

Telos 4800

All’interno di questo lussuosissimo finale si trovano i condensatori proprietari a film in polipropilene metallizzato in argento MKP e un massiccio piano di massa in rame, che assicura un’alimentazione estremamente stabile per lo stadio di uscita a Mosfet, garantendo una stabilità ottimale anche con carichi impegnativi.


Il Telos 4800 può pilotare anche diffusori a bassissima impedenza senza compromettere i livelli di distorsione, mentre il guadagno è regolabile con incrementi di 3dB, per consentire regolazioni più precise e garantire la sinergia dell’intero sistema.

Sul retro trovano posto tutte le connessioni, ovvero ingressi analogici RCA sbilanciati, bilanciati XLR e digitali RCA, oltre a un’uscita digitale RCA, due morsetti per i diffusori e un singolo connettore di tipo 4B per diffusori Goldmund. Inoltre, il comando RS232 e i connettori jack per il trigger migliorano le capacità di integrazione dell’amplificatore, rendendolo ideale per sofisticate installazioni audio domestiche.

Da segnalare anche il circuito completamente analogico dall’ingresso all’uscita, grazie al quale il Telos 4800 garantisce la massima sicurezza termica e protezione dai cortocircuiti. L’amplificatore è inoltre dotato di una funzione di spegnimento automatico che protegge sia l’amplificatore, sia i diffusori collegati.

Il Telos 4800, giusto per rimarcarne l’aurea lussuosissima, è disponibile nei colori grigio o nero e in entrambe le finiture è presente un intarsio dorato prodotto dalla stessa azienda che realizza gli ornamenti per i Rolex e gli orologi Patek-Phillipe.

I prodotti Goldmund sono distribuiti in Italia da Luxury Group.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest