Il Goldmund Telos 8800 è un bestione verticale da 265 Kg di peso e dal prezzo esorbitante di circa 330.000 euro che si candida a diventare uno degli amplificatori in classe A/B più potenti sul mercato
Un amplificatore finale così non l’avevamo mai visto. Si chiama Telos 8800 ed è l’ultima meraviglia del produttore hi-end svizzero Goldmund. Un bestione verticale da 265 Kg di peso e dal prezzo esorbitante di circa 330.000 euro che si candida a diventare uno degli amplificatori finali mono in classe A/B più potenti sul mercato, grazie alla capacità di erogare 1400Wrms con appena l’1% di distorsione armonica totale (THD) su un carico di 8 ohm.
E che dire dell’elaborata architettura interna? Comprende quattro distinte schede elettroniche meticolosamente progettate per migliorare la stabilità del sistema. Sotto l’elegante e sobrio aspetto monocromatico grigio-nero, il Telos 8800 nasconde inoltre una serie di innovazioni progettate per elevare al massimo le prestazioni audio.
In particolare, Goldmund ha incorporato nel Telos 8800 il suo avanzato condensatore a film in polipropilene metallizzato in argento MKP. Questa innovazione dovrebbe fornire un’alimentazione costante e stabile anche per i carichi più impegnativi a partire da 1 Ω, oltre a garantire una riproduzione audio estremamente limpida in un’ampia gamma di generi musicali.
Per affrontare il problema critico dell’eccessivo riscaldamento tipico di questa tipologia di amplificazione, il Telos 8800 ha dei fianchi progettati come dissipatori di calore, integrati da un dissipatore secondario di 17 cm. Questa meraviglia ingegneristica, come sostiene l’azienda svizzera, dovrebbe migliorare l’efficienza di raffreddamento e allo stesso tempo la conduttività elettrica, contribuendo così alle prestazioni e alla longevità dell’amplificatore.
Goldmund ritiene che il suo sforzo e il suo impegno per l’eccellenza siano ulteriormente evidenti nei terminali e nelle viti in metallo completamente dorato. Questa attenzione ai dettagli ottimizza la trasmissione del segnale e ne riduce al minimo le potenziali perdite, garantendo una riproduzione fedele di ogni sfumatura del segnale audio.
I meccanismi di sicurezza e protezione sono fondamentali nella progettazione del Telos 8800. Una configurazione dei circuiti completamente analogica non solo assicura una purezza audio senza compromessi, ma massimizza anche la sicurezza termica e la protezione dai cortocircuiti. In caso di problemi, l’amplificatore si spegne rapidamente, salvaguardando sia i diffusori collegati che l’amplificatore stesso.
Specifiche tecniche:
- Potenza massima in uscita: 1400 Wrms su 8 Ω / 1% THD
- Fattore di smorzamento: 600 a 1 kHz / 8 Ω
- Distorsione: IMD (SMPTE), senza carico: < 0,01%, THD+N, senza carico: < 0.005%
- Guadagno: 35 dB, regolabile a passi di 3 dB per ogni ingresso
- Ingressi: Ingresso analogico: 2 Vrms, Ingresso digitale: 0 dBFS
- Uscita: Livello massimo prima del clipping: 300 Vpp
- Alimentazione: Tensione di linea nominale: 115 V o 230 V, Gamma di tensione d’ingresso: +/- 5%
- Gamma dinamica: 117 dB
- Dimensioni e peso: 42 L x 113 A x 47 P (cm), 265 kg per unità
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.