Accessori Audio portatile Hi-Fi Notizie

Amplificatore ibrido Stax SRM-700T – Trasparenza elettrostatica

Eccellenza nell’audio il brand Stax offre l’amplificatore SRM-700T per il pilotaggio in primis della sua linea di cuffie elettrostatiche

L’amplificatore Stax SRM-700T si rivolge all’audiofilo esigente che impossibilitato a un ascolto con diffusori ha optato per una cuffia elettrostatica.

All’interno della confezione assieme all’unità il cavo di alimentazione e cavetteria di serie che per far lavorare al meglio la catena hardware meritano di venire sostituiti con materiale di maggior pregio e conduzione. La STAX SRM-700T sfoggia un design piuttosto tradizionale, senza fronzoli e con uno stile minimalista, fronte in alluminio anodizzato, corpo in acciaio verniciato di grigio e cinque LED di piccole dimensioni.

SRM-700T

La parte superiore dell’SRM-700T presenta due protuberanze che denotano la presenza della sezione valvolare, nella fattispecie due tubi 6SN7 (tubo a vuoto a doppio triodo con base ottale a otto pin), onde favorirne il raffreddamento. Per questo resta più difficile poggiare qualsiasi cosa sopra la grata di ventilazione, che proprio per questo necessita di spazio. Le dimensioni dell’apparato sono piuttosto contenute: 240 x 103 x 393 mm (L x A x P) e il peso è di 5,7 Kg.

Il pannello frontale include il pulsante di alimentazione con indicatore sopra di esso, che prende a lampeggiare subito dopo l’accensione continuando fino al completo riscaldamento. Doppia uscita a 5 pin, all’estrema destra c’è la grande manopola del volume, da utilizzare anche per regolare il bilanciamento dei due canali.

SRM-700T

Tra gli output per l’headset e la manopola del volume ci sono due spie luminose che avvisano se la connessione in corso è bilanciata XLR o single-ended RCA, presenti come ingressi nella parte posteriore. La stessa incorpora anche un parallel out per collegamento ad altro sistema, e ancora il selettore sul retro per passare alla modalità bypass, la messa a terra e l’alimentazione. Lo STAX SRM-700T è adatto a lavorare solo con cuffie elettrostatiche, per cui sono da escludersi altroparlanti, connessioni a cuffie elettrodinamiche, planari o driver dinamici.

L’offerta tecnica dona all’amplificatore ibrido la possibilità di un elevato livello di dettaglio, risoluzione, spazialità e non di meno un notevole controllo per la gamma bassa, conducendo a un livello di realismo che ancora una volta contraddistingue il brand Stax. Di fatto il grado di trasparenza elettrostatica è il punto forte dell’SRM-700T, compresa la velocità dei transienti e la musicalità che potrebbe arrivare a sorprendere. Prezzo attuale attorno ai 3.600 – 3.900 euro. Per ulteriori informazioni link a Stax.

SRM-700T

Stax SRM-700T – Specifiche tecniche
Amplificatore ibrido, stadio primario a transistor FET e finale a Valvole 6SN7, risposta in frequenza: DC -100 kHz, Gain 60 dB, THD 0,01%, impedenza d’ingresso: 50 KOhm / RCA 50 Kohm / XLR x 2, input: 1 x RCA, 1 x XLR, voltaggio max d’uscita pari a 340 V rms, tensione bias standard DC 580V.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest