Hi-Fi Notizie

Amplificatore Vincent SV-737 – Classe A da vendere

Ibrido valvolare e stato solido, l’SV-737 della tedesca Vincent è un amplificatore flessibile e aperto a molteplici connessioni wireless

L’SV-737 è un ampli a tecnologia ibrida con valvole sugli stadi di ingresso combinati con transistor a stato solido per l’output. Fondata nel 1995 da Uwe Bartel, la Vincent Audio è un’azienda tedesca di proprietà di Sintron Distribution, i progetti vengono sviluppati prevalentemente in Germania ma la produzione in parte può avvenire anche in Cina. Con l’SV-737 ha messo in opera un progetto con stadio di uscita in classe A/AB polarizzato per fornire 10 Watt in classe A (8 Ohm), capace di 180 Watt per canale su 8 Ohm o 300 Watt per canale su 4 Ohm.

Per la parte digitale sfrutta un chip DAC Burr-Brown PCM5102 che può riprodurre segnali audio PCM fino a 24 bit / 192 kHz tramite connessione TosLink o coassiale S/PDIF, risposta in frequenza dichiarata 20Hz a 20kHz, +/- 0,3dB. Niente terminale USB ma per il wireless sono disponibili sia Bluetooth che Wi-Fi (con tanto di pulsante WPS). Frontalmente quattro fluide e silenziose manopole di controllo alti, bassi, selezione ingresso e volume. Un piccolo oblò centrale rivela un tubo AEG 85A2 di fabbricazione tedesca, tubo stabilizzatore parte integrante della regolazione dell’alimentazione ad alta tensione, ha tolleranze strette e per questo usato per la stabilizzazione del voltaggio in dispositivi professionali e quindi costoso.

SV-737

Sempre anteriormente un jack per cuffie da ¼” pollice (dispositivi da 32 a 600 Ohm) con silenziamento automatico dei diffusori, oltre a una fila di pulsanti mescolati a LED di attività. Tali pulsanti consentono di passare tra sorgenti digitali e analogiche, attivare i controlli di tono o scegliere il rig di altoparlanti, al centro ben visibile il controllo dell’alimentazione. Stazza da 21 Kg, dimensioni relativamente ingombranti pari a: 43 cm x 43 cm x 16,5 cm (L x P x A), struttura in alluminio, esteticamente da preferirsi nella finitura nera opaca.


Quanto al network il Vincent SV-737 funge da client di streaming UPnP e può riprodurre dati nei formati WAV, FLAC, APE, MP3, AAC e WMA, il produttore consiglia l’app MUZU Player, disponibile per Apple iOS e Google Android. Quanto alle valvole utilizza due doppi triodi del tipo 6M2P-EV per l’effettiva amplificazione della tensione, inoltre ci sono 6N1P per i driver e lo stadio buffer e come detto l’85A2 per riferimento di tensione. In questo contesto il produttore sottolinea soprattutto la modalità di funzionamento particolarmente silenziosa e priva di ronzii.

SV-737

Il Vincent SV-237MK è stato d’ispirazione per l’amplificatore di potenza aggiungendo ulteriori miglioramenti, concepito per un uso ancora più flessibile attraverso un’ampia varietà di sistemi di altoparlanti. In sostanza l’SV-737 rispetto a progetti precedenti vede interamente rinnovate aree essenziali come la sezione di preamplificazione e amplificazione di potenza, ha un convertitore D/A integrato ed è ancora più versatile per lo streaming in rete. Incluso telecomando. Prezzo attuale attorno ai 3.400€. Link a Vincent Audio.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest