Hi-Fi Notizie

Amplificazioni VAC: handmade in United States

VAC Sigma 170IQ

La Valve Amplification Company è una azienda americana che costruisce a mano i suoi amplificatori esclusivamente valvolari. Apparecchi dai costi elitari realizzati per offrire prestazioni di livello. Scopriamone di più.

VAC e Duevel

Il marchio VAC

VAC: handmade in United States! Questo potrebbe essere lo slogan del brand . Ci è capitato sovente di ascoltare le amplificazioni VAC, ricordiamo un bellissimo ascolto del VAC Sigma 160i che, oltre a stupire per raffinatezza e piacevolezza d’ascolto, tirò fuori i denti dimostrando che a volte, anche le amplificazioni a tubi, se ben progettate, sono in grado di tirare fuori tanta dinamica e comandare a bacchetta anche diffusori non proprio facili.

VAC 450S IQ

In quell’occasione presi dall’entusiasmo  c’era anche balenata per la testa l’idea dell’acquisto del 160i poi sfumata per nostre impossibilità economiche. Tutto questo per dirvi che prima di innamorarvi di una amplificazione VAC dovete mettere in conto di sborsare almeno 14.650 Euro , cifra che vi consentirà di entrare in possesso del VAC 170i. Se poi tra i nostri lettori, ci fosse un fortunato possessore della serie Statement, ci prenotiamo per un ascolto. La serie Statement è composta da un preamplificatore due telai con due valvole 12au7, due 8416, sei 12ax7 ed infine due ecc88 per lo stadio phono. L’alimentazione è separata. Il finale Statment 450s IQ offre invece ben 225 watt di potenza è anch’esso dotato di alimentazione separata e monta otto KT88 e e sei 6n7.

VAC Sigma 170IQ

 

L’ “entry level”  Sigma 170IQ

Il Sigma 170IQ è il primo amplificatore integrato che utilizza il sistema brevettato IQ Continuous Intelligent Automatic Bias . Grazie a questo brevetto, a detta dell’azienda americana, il 170i riesce a preservare la durata delle valvole e al tempo stesso offrire un suono dall’elevata dinamica, bassa distorsione e rumore di fondo inudibile. Il Sigma 170IQ è un amplificatore integrato a valvole che ha una potenza dichiarata di 85 watt su 4-8-16 ohm. Le valvole utilizzate sono quattro KT88, cinque 12au7a ed una 12ax7. Chi volesse aggiungere ai quattro ingressi linea una sezione phono mm-mc potrà farlo al costo di 2.200 Euro. In questo caso l’integrato verrà equipaggiato con ulteriori due valvole 12ax7a ed avrà un selettore di carico per le testine mc. Altri optional disponibili sono l’ingresso XLR (1.170 Euro) e la griglia di protezione per le valvole (1.950 Euro) . Il prezzo di listino di 14.650 Euro include un telecomando.

Per ulteriori informazioni potete contattare il distributore italiano Mondo Audio.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest