Featured home Home cinema Notizie

Apple TV 4K: arrivano i 2160p, HDR10 e Dolby Vision

Apple TV 4K

Apple TV 4K arriva il 22 settembre con prezzi a partire da 199 euro e promette un’elevata qualità video grazie al supporto al 4K/HDR.

Oltre ai tre nuovi iPhone di cui abbiamo già parlato qui, nell’evento Apple di ieri è stata svelata anche Apple TV 4K, ovvero la nuova versione del set-top-box multimediale di Cupertino di cui si parlava già da qualche settimana. Anche in questo caso, così come per iPhone X, tutti i principali rumor sono stati confermati e così Apple TV 4K (come suggerisce il nome stesso) sarà in grado di riprodurre contenuti video in 4K (codificati in HEVC) con anche il supporto per HDR10 e Dolby Vision.

Apple TV 4K

Apple non è scesa in particolari dettagli tecnici, ma da quanto si sa al momento è stata posta molta cura in fase di upscaling di segnali non 4K e all’interno di Apple TV 4K troviamo il potente processore A10X Fusion già apprezzato sugli ultimi iPad Pro, 3 GB di RAM e due tagli storage a scelta tra 32 e 64 GB, oltre a un’uscita HDMI 2.0a e alla connettività Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0.

Se sul versante tecnico non è certo un risultato rivoluzionario l’aver aggiunto il supporto al 4K (molti dispositivi simili lo integrano già da tempo), la domanda principale è relativa ai contenuti in questo formato. Se quelli su Netflix sono scontati, presto si aggiungeranno anche quelli di Amazon Prime Video, la cui app dovrebbe sbarcare su Apple TV entro fine anno.

Apple TV 4K

La vera novità è però legata ai contenuti su iTunes, per i quali Apple ha cercato di stringere diversi accordi con le principali major hollywoodiane per avere a disposizione quanti più film e serie TV possibili in 4K/HDR. Questi manterranno fortunatamente lo stesso prezzo di acquisto delle attuali versioni in Full HD e, nel caso si sia già acquistato un certo film in 1080p, questo, se previsto dal nuovo catalogo, sarà disponibile gratuitamente anche in 4K/HDR.

Apple TV 4K arriverà in Italia dal 22 settembre con prezzi di 199 e 219 euro rispettivamente per la versione da 32 e 64 GB, mentre le prenotazioni partiranno sul sito di Apple dal 15 settembre. A bordo troveremo la nuova versione di tvOS aggiornata proprio per supportare l’interfaccia 4K.

Apple TV 4K

Social

Pin It on Pinterest