Notizie

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.

Le AQ Pontos 6 sono un diffusore dell’azienda ceca Acoustique Quality fondata nel 1995 da  Vladimír Sapara e Karel Svoboda. Dopo aver iniziato in sordina pian piano la domanda è cresciuta e così hanno ampliato fabbrica e mezzi. Oggi la Acoustic Quality unisce tecnologia e design all’avanguardia e punta a diventare uno dei brand di riferimento globale.

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.
La fabbrica Acoustic Quality

L’azienda.

I prodotti Acoustique Quality come le AQ Pontos 6 sono ideati e costruiti in Repubblica Ceca , al contrario di quanto succede sempre più spesso ultimamente questa volta non si parla di produzione made in China. Nuovi gli impianti di produzione che sono dotati di macchinari di ultima generazione come la macchina a controllo numerico a cinque assi e alta precisione che consente ai progettisti di sviluppare progetti in 3d. Senza questo macchinario i cabinet delle serie Passione e Labrador non esisterebbero vista la complessità di realizzazione.

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.
AQ PASSION ORCA

Per quanto riguarda la verniciatura AQ utilizza finiture di pregio come la laccatura a specchio. Gli assemblaggi vengono fatti rigorosamente a mano e poi sottoposti a controlli di qualità. La sega Altendorf, una sega circolare ad alta precisione che prende il nome dal suo inventore, garantisce tagli a 45 gradi dei cabinet a regola ‘arte. L’impiallacciatura del baffle della serie Passion e di quella Labrador viene effetuata con l’utilizzo di una pressa a vuoto. Acoustique Quality produce anche conto terzi, ma sono molto restii a fare nomi.

Da poco distribuite in Italia dalla New Audio di Francesco Cordopatri sono disponibili nello show room di Mondovì per gli ascolti.

AQ Pontos 6

Le AQ PONTOS 6 sono un diffusore a tre vie in bass reflex con condotto reflex anteriore posto al di sotto dei woofer. Questa collocazione del condotto renderà più agevole la collocazione in ambiente dando la possibilità di avvicinare i diffusori alla parete. Il cabinet è realizzato con pannelli di MDF con diversi rinforzi interni inseriti per evitare risonanze indesiderate ed è estremamente rigido. Il pannello frontale utilizza un costruzione detta a “sandwich” per incrementare ulteriormente la già citata rigidità ed eliminare le diffrazioni del bordo. La griglia parapolvere è assicurata al pannello anteriore tramite dei magneti invisibili che ne rendono facile la rimozione e non vanno a “sporcare” la linea del diffusore. Il cablaggio interno avviene tramite cavo Audioquest Rocket 33 che è raccomandato anche per i collegamenti diffusori/amplificazione.

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.
AQ Pontos 6

Sul retro troviamo connettori di buona qualità che consentono il biwirng e la biamp, mentre per i driver utilizzati credo basti citare il nome del costruttore: Scan-Speak una certezza. I cestelli dei driver sono costruiti in alluminio pressofuso, risultato doti di rigidità con un peso contenuto. I coni degli altoparlanti sono in fibra di vetro in grado di restituire buone performance in termini di dinamica. Il tweeter con ring radiator da 1 pollice è stato scelto per le sue caratteristiche di estensione in frequenza (dichiarano 43 Khz) e per la capacità di offrire un fronte sonoro ampio e preciso. I diffusori vengono forniti con un set di punte regolabili che eliminano vibrazioni indesiderate ed aiutano nel rendere la gamma bassa precisa e priva di code. Le AQ Pontos 6 sono disponibili in colorazione bianco e nero lucido e costano 3.798 Euro la coppia (altri colori +15%).

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.
AQ PONTOS 6

Conclusioni e considerazioni.

Prezzo di listino competitivo e componentistica di ottima qualità per quanto riguarda cablaggi, driver e cabinet. Ci sarebbe piaciuto sapere di più sui cross over. Un prodotto sicuramente interessante che speriamo di ascoltare con cura alle prossime manifestazioni di settore.

AQ Pontos 6: dalla Repubblica Ceca un 3 vie di tutto rispetto.

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest