Hi-Fi Notizie

Aries G2.2, Vega G2.2, Aries G3 e Vega G3: lo streaming hi-end secondo AURALiC

auralic

Il produttore americano AURALiC ha annunciato ben quattro nuovi prodotti per gli appassionati di streaming hi-end. Diamo il benvenuto agli Aries G2.2, Vega G2.2, Aries G3 e Vega G3

Anche AURALiC è tra i protagonisti del Monaco Hi-End 2023 (che apre i battenti proprio oggi) e, per l’occasione, ha annunciato ben quattro nuovi prodotti: Aries G2.2, Vega G2.2, Aries G3 e Vega G3. Il produttore americano parla di “un importante cambio generazionale a livello tecnologico, seppur rimanga inalterato rispetto ai modelli precedenti il design classico della serie G UnityChassis II, caratterizzato da un telaio esterno in alluminio e sub telaio in rame montati su una pesante base in metallo”.

La novità principale dei quattro nuovi modelli è la piattaforma di streaming Tesla G3, che impiega un’architettura a 64 bit e consente di raggiungere una potenza di elaborazione otto volte superiore rispetto alla versione precedente. Inoltre, la RAM è stata aumentata a 4 GB e la tecnologia di accesso diretto alla memoria (DMA) è stata integrata nel sistema, in modo che tutti i circuiti audio si colleghino direttamente alla memoria del sistema riducendo sostanzialmente la latenza e il jitter del 90% rispetto alla piattaforma di generazione precedente.

auralic

Lo streamer Aries G2.2 e il processore streaming Aries G3 (entrambi privi di DAC interno) sono stati completamente riprogettati e integrano per il 90% nuovi componenti. L’uscita DAC USB vanta ora una tecnologia di isolamento galvanico di seconda generazione e una maggiore compatibilità con un’ampia gamma di DAC. Inoltre, il nuovo alimentatore a basso rumore Purer-Power ha una capacità doppia rispetto al precedente G2.1 e promette livelli di rumore ancora più bassi e un’alimentazione estremamente stabile e affidabile.


Inoltre, lo storage interno opzionale è di tipo SSD NVMe e offre velocità di lettura e scrittura fino a dieci volte superiori rispetto al modello precedente. È anche possibile scegliere un’unità di archiviazione esterna con connessione USB 3.0. Oltre alle capacità di trasporto, grazie agli ingressi multipli e alla potente piattaforma di co-processing Proteus X1 basata su FPGA, l’Aries G3 può funzionare anche come preamplificatore. Inoltre, grazie al doppio clock femto da 60fs che alimenta le uscite digitali, promette i massimi livelli di precisione e accuratezza (Aries G2.2 e G3 sono comunque compatibili con il master clock di riferimento LEO GX.1 da 11.000 euro).

auralic vega g3

I Vega G2.2 e G3 mantengono le caratteristiche principali del G2.1 del 2020, come la struttura Fusion DAC proprietaria, il Direct Data Recording (DDR), l’isolamento galvanico, il controllo del volume analogico passivo e il preamplificatore analogico. Tuttavia, invece di utilizzare un circuito PLL come per il G2.1, i due nuovi modelli registrano i dati audio direttamente nella memoria di sistema della piattaforma Tesla G3 in formato binario, bypassando completamente il segnale di clock originale. Secondo AURALiC, il risultato è che entrambi i nuovi modelli sono immuni alla distorsione e al jitter del segnale di ingresso, offrendo il massimo livello di qualità sonora possibile.

auralic vega g3

AURALiC afferma che, rispetto al modello G2.2, il VEGA G3 incorpora un DAC migliorato, che offre una riduzione del 30% della distorsione e del rumore e un miglioramento del 50% della gamma dinamica. Inoltre, il Vega G3 può funzionare in modalità Pure DAC, disabilitando le funzioni di streaming interne. Venendo infine a disponibilità e prezzi, per gli Aries G2.2 (5999 euro) e Vega G2.2 (7799 euro) bisognerà attendere luglio, mentre il mese dopo toccherà agli Aries G3 (10.899 euro) e Vega G3 (11,899 euro).

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest