AF Focus Audio portatile Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tecnologie Tendenze

Ascoltare alla grande in movimento: tre DAP hi-res a meno di 500 euro

dap hi-res

Per ascoltare bene in movimento, non si deve per forza spendere chissà quali cifre. Ecco tre DAP hi-res portatili sotto i 500 euro che vi stupiranno

Fermo restando che i veri appassionati sono disposti a spendere anche oltre 1000 euro per un DAP hi-res (Digital Audio Player) portatile con supporto per l’audio in alta risoluzione, chi ha un budget molto più ridotto può comunque contare su player più che validi capaci di dare parecchie soddisfazioni. Prendete ad esempio questi tre modelli a meno di 500 euro, che seppur limitati e ben lontani dai modelli top di gamma (come quelli, ad esempio, di Astell&Kern), non vi deluderanno.

Sony NW-A306

Il DAP hi-res Sony NW-A306, ultimo nato della gloriosa gamma Walkman, nasce con lo scopo di soddisfare gli utenti particolarmente esigenti, in cerca del giusto equilibrio tra stile e qualità sonora. Questo player audio portatile con sistema operativo Android 12 dal prezzo molto invitante (399 euro) consente di scaricare e ascoltare in streaming tutti i brani che volete grazie alla connettività Wi-Fi 5. Il peso è di soli 113 grammi e il player può essere gestito sia dal touchscreen da 3,6” (9,14 cm), sia con i comandi fisici tattili. La cornice in alluminio fresato offre una maggiore rigidità, assicurando bassa impedenza, suono stabile e nitido e bassi potenti.

L’amplificatore digitale proprietario S-Master HX è affiancato da un DAC compatibile con i formati PCM (fino a 24-bit/192 kHz), DSD nativo, Apple Lossless e MQA per la gioia degli audiofili più intransigenti, mentre la connettività Bluetooth include i codec SBC, AAC, LDAC, aptX and aptX HD.


La porta USB-C 3.2 Gen 1 permette di velocizzare i trasferimenti dei file nei 32 GB di spazio di archiviazione del Walkman (pochi, ma ovviamente c’è uno slot microSD). Interessante anche il fatto che Sony sia riuscita a migliorare l’autonomia di ascolto e abbattere in modo consistente i tempi di ricarica. Ascoltando ad esempio musica in formato FLAC (192 kHz/24 bit) con cuffie cablate, si raggiungono le 32 ore di ascolto, mentre tramite Bluetooth si arriva per gli stessi file a 11 ore e ci vogliono circa 3,5 ore pe ricaricare la batteria da 0 a 100.

TempoTec V6

TempoTec V6

Il TempoTec V6 è l’ultimo nato del brand cinese TempoTec ed è disponibile su Aliexpress a 350 euro; un prezzo davvero intrigante visto che parliamo di un DAP hi-res portatile basato su Android che ha molto da offrire agli appassionati di musica in alta risoluzione. Il TempoTec V6 è progettato con alla base l’architettura Direct Transport Audio (DTA) e complessi circuiti analogici periferici e punta a pilotare al meglio anche cuffie particolarmente difficili da amplificare. Questo DAP hi-res è dotato inoltre di un display touch IPS da 4,2″ e di un’autonomia che promette fino a 15 ore con una carica; è disponibile anche una modalità di risparmio energetico e una carica da 0 a 100 impiega circa due ore tramite USB-C.

La presenza a bordo di Android (qui in versione 8.1) permette di scaricare e utilizzare le app di streaming preferire tra cui Apple Music, Spotify, Tidal e Qobuz, mentre il cuore audio del DAP è affidato a una coppia di DAC AK44935SEQ, capace di riprodurre file DSD512, MQA 16X, DXD e PCM fino a 32bit/768khz. Il Bluetooth 5.0 bidirezionale è compatibile con i codec LDAC, AAC aptX e aptX HD, mentre i 16 GB di storage interno (effettivamente pochi) sono espandibili tramite microSD fino a 2 TB.

Le uscite cuffie sono disponibili nei formati da 4,4mm (bilanciato, 610mW/32Ω) e 3,5mm (sbilanciato, 330mW/32Ω/), mentre la connettività di rete è affidata al Wi-Fi dual-band. L’esperienza utente non è impeccabile a livello di fluidità (il SoC Snapdragon 425 e i 2 GB di RAM non fanno miracoli con Android) e materiali e finiture non all’altezza dei modelli più blasonati, ma nel complesso si tratta di un ottimo DAP hi-res, anche perché visto il prezzo non potevamo aspettarci miracoli.

FiiO M11S

dap hi-res

Il DAP hi-res FiiO M11S si può trovare oggi online a 449 euro (100 euro in meno del listino), un prezzo davvero super se pensiamo alle caratteristiche tecniche e all’affidabilità di questo brand. Il cuore dell’M11S è rappresentato dai due DAC ES9038Q2M per decodificare audio ad alta risoluzione fino a 32-bit384kHz, DSD256 e MQA 8x. I dati audio passano attraverso un FPGA proprietario di quarta generazione con tecnologia ad phase-locked loop, che funziona insieme a due oscillatori a cristallo a femtosecondi personalizzati per fornire una sorgente di clock unificata ad alta precisione e basso jitter.

Lato connessioni troviamo un’uscita cuffie sbilanciata da 3,5mm e una bilanciata da 4,4mm, mentre la connettività wireless è affidata al Bluetooth in ricezione e trasmissione, con tutto quello che serve agli appassionati di ascolto wireless tra LDAC, aptX HD e LHDC Hi-Res. Non manca il supporto ad AirPlay e DLNA, mentre i componenti interni prevedono un SoC Qualcomm Snapdragon 660, un display HD da 5 pollici e 32 GB di memoria integrata, che possono comunque essere espansi fino a 2 TB tramite microSD. La presenza a bordo di Android 10 significa inoltre la possibilità di scaricare tutte le app di streaming che si vogliono, comprese ovviamente quelle che offrono una qualità audio più elevata come Apple Music, Tidal e Qobuz.

Per quanto riguarda l’ascolto vero e proprio, FiiO ha integrato nell’M11S un innovativo circuito di amplificatore per cuffie sviluppato in collaborazione con THX, che eroga 670mW di potenza a 32Ω e che riesce quindi a pilotare un amplissimo range di cuffie. Le sezioni dell’amplificatore e dell’amplificatore operazionale dell’M11S sono inoltre alimentate in modo indipendente e isolate l’una dall’altra, garantendo una potenza pulita e abbondante e con una dinamica migliore. La batteria integrata da 5300 mAh assicura infine un’autonomia di circa 14 ore con una carica e, volendo, è anche possibile sfruttare la modalità DAC USB per utilizzare il player come DAC quando è collegato a un computer.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest