Entertainment Featured home Musica What Hi Fi

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

audio hi-res

Ecco i cinque migliori siti web su cui acquistare e scaricare file audio hi-res in diversi formati, compresi FLAC, MQA e DSD.

Volete creare una libreria di musica ad alta risoluzione in locale ma non sapete da dove iniziare? Non vi basta il semplice streaming ma volete acquistare interri album o singoli grani in versione hi-res? Sia che abbiate appena fatto un tuffo nell’audio ad alta risoluzione (e ne siete rimasti entusiasti), sia che vi stiate chiedendo quali negozi online offrono musica hi-res da acquistare, abbiamo raggruppato in questo speciale alcuni dei nostri siti web preferiti per il download di musica in alta risoluzione.

Nei termini più semplici l’audio ad alta risoluzione tende a fare riferimento a file musicali con una frequenza di campionamento e/o una profondità di bit superiore ai tradizionali CD Audio (16 bit/44,1kHz), offrendo il potenziale per una migliore qualità del suono (naturalmente con un’attrezzatura di ascolto appropriata). Con le principali etichette musicali come Sony, Warner e Universal che mettono a disposizione i loro ampi cataloghi musicali per questi servizi di download, c’è un’enorme varietà di generi, formati di file e opzioni di download disponibili per gli appassionati di audio hi-res. E ora via con i nostri siti preferiti.

7digital 

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

Voto: 5

Frequenze di campionamento ad alta risoluzione disponibili: 24 bit/44,1 kHz – 24 bit/192 kHz

Formati di file ad alta risoluzione disponibili: FLAC

Con un forte catalogo di musica ad alta risoluzione (circa due milioni di brani) di tutti i generi e un sito web che semplifica l’acquisto di musica, 7digital è un eccellente tuttofare. C’è una funzione di ricerca accurata e il sito web è semplice da navigare. Potete facilmente individuare le registrazioni ad alta risoluzione grazie al badge 24 bit FLAC posto accanto a un album o a un brano e c’è anche una sezione dedicata ad alta risoluzione per una navigazione mirata. È anche possibile ascoltare un’anteprima di 30 secondi di un brano prima di acquistarlo. L’unico inconveniente è che il sito offre solo download ad alta risoluzione nel formato FLAC. I prezzi sono comunque accessibili (circa 12 euro ad album e 1,79 euro a brano) e come già accennato potete acquistare singoli brani e album completi, cosa che non tutti i siti simili offrono.

HDTracks 

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

Voto: 4

Frequenze di campionamento ad alta risoluzione disponibili: 24 bit/44,1 kHz – 24 bit/192 kHz

Formati di file ad alta risoluzione disponibili: FLAC, WAV, AIFF, ALAC, DSD 2.8 e 5.6MHz

HDtracks è uno dei più longevi store online per il download di musica ad alta risoluzione, ma avrebbe bisogno di un aggiornamento sia in termini di aspetto, sia come catalogo. Si rivolge infatti a un pubblico più “anziano” (c’è una forte attenzione al jazz, alla musica classica e al rock tradizionale), aspetto che può essere scoraggiante per un pubblico più ampio e giovane (specialmente per gli appassionati di musica più attuale e popolare). L’interfaccia appare inoltre datata, non si possono acquistare singole tracce e gli album ad alta risoluzione tendono a essere piuttosto costosi (18 dollari per un album singolo e 36 dollari per i doppi).

D’altra parte, mentre altri siti di download offrono il FLAC come formato predefinito (e in alcuni casi solo quello come abbiamo appena visto), HDtracks consente di scegliere tra i formati FLAC, WAV, AIFF e ALAC (e le frequenze di campionamento per ciascuno) prima del download. C’è anche una selezione di album in DSD per la gioia dei molti audiofili che supportano questo formato, anche se in questo caso il prezzo aumenta ulteriormente. L’unico ostacolo di HDTracks per noi italiani è la necessità di navigarvi tramite una VPN e scegliere come origine USA o UK, visto che al momento il sito non permette acquisti da IP italiani. Abbiamo provato con la VPN integrata di Opera scegliendo Americhe come origine e non abbiamo avuto problemi di sorta.

Onkyo Music 

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

Voto: 4

Frequenze di campionamento ad alta risoluzione disponibili: 24 bit/44,1 kHz – 24 bit/192 kHz

Formati di file ad alta risoluzione disponibili: FLAC, MQA

Onkyo Music (come l’ormai defunto Technics Tracks) è un archivio di download ad alta risoluzione derivante da una partnership con la piattaforma musicale 7digital e quindi condivide lo stesso catalogo e i prezzi degli altri due siti. Ciò che lo distingue dalla massa è l’offerta di musica in formato MQA. Onkyo Music ha infatti un’intera sezione dedicata ai download di MQA con i loghi ad alta risoluzione (FLAC) e MQA chiaramente visibili, in modo da sapere esattamente quale formato state acquistando.

Mentre non lo abbiamo trovato intuitivo da usare come gli altri quando abbiamo testato il servizio per la prima volta nel 2016, l’interfaccia e le funzioni di ricerca sono state ridisegnate con risultati decisamente positivi. Ad oggi Onkyo Music offre oltre 870.000 brani in FLAC e 105.000 in MQA. I prezzi per un album singolo partono da 10,99 dollari (ma le novità toccano anche i 17,99 dollari) e raggiungono i 32,99 dollari per quelli doppi. Per alcuni album è inoltre possibile acquistare anche singoli brani a 1,99 o 2,99 dollari.

Primephonic 

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

Voto: 5

Frequenze di campionamento ad alta risoluzione disponibili: 24 bit/44,1 kHz – 24 bit/192 kHz

Formati di file ad alta risoluzione disponibili: FLAC, WAV, DSD a 2,8 MHz

Amate la musica classica? Allora questo è il sito che fa per voi. Primephonic ha una portata limitata in termini di varietà di generi, ma questo non è un limite per un sito fortemente incentrato sulla classica. Parliamo infatti di decine di migliaia di tracce che vanno dai FLAC e WAV con qualità CD fino a brani a 24 bit/192kHz e DSD a 2,8 MHz. Alcune tracce sono persino disponibili in versione surround.

Potete acquistare anche album completi (ce ne sono attualmente 20.000 in alta risoluzione) e singole sinfonie. Le anteprime dei brani sono utili quando volete assicurarvi di avere la versione giusta. Il sito purtroppo è attualmente offline e in fase di riprogettazione, ma Primephonic ha assicurato che dovrebbe essere ripristinato entro la fine del 2018 o al massimo per l’inizio del 2019. Lo speriamo davvero.

Qobuz Sublime 

Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani

Voto: 5

Frequenze di campionamento ad alta risoluzione disponibili: 24 bit/44,1 kHz – 24 bit/192 kHz

Formati di file ad alta risoluzione disponibili: FLAC, WAV, AIFF, WMA Lossless

Sia il sito web, sia l’app dedicata sono facili da navigare. Gli album ad alta risoluzione sono chiaramente etichettati e potete cercare per genere o nuove uscite, che possono essere ordinate per frequenza di campionamento. Sono disponibili anche album ad alta risoluzione con audio surround 5.1 e il catalogo in alta risoluzione (circa un milione di brani) sta diventando più vario e ampio di giorno in giorno.

Potete anche scegliere la qualità di streaming (MP3 320kbps o FLAC 16bit / 44.1kHz) durante l’anteprima dei brani anche se questi non sono disponibili singolarmente per l’acquisto. I prezzi sono piuttosto competitivi (in media sui 13-15 euro ad album), ma se si opta per il servizio ibrido di download e streaming Sublime+ (349.99 euro all’anno per lo streaming di file a 24 bit/192kHz) si ottengono anche sconti (in media del 30%) all’acquisto di album ad alta risoluzione.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani e Audio hi-res: i migliori siti per il download di album e brani dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest