Cinema Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Home cinema Notizie

Avatar e The Abyss in UHD Blu-ray nel 2023? noi ci speriamo…

avatar

Secondo alcuni rumor Disney sarebbe pronta a pubblicare in Ultra HD Blu-ray Avatar e The Abyss nel primo trimestre del prossimo anno. E sarebbe anche ora…

Sappiamo benissimo che al catalogo di Ultra HD Blu-ray mancano ancora tantissimi titoli e la speranza è di vederli pubblicati prima che questo supporto fisico di nicchia tramonti definitivamente. Tra i tanti film che ancora mancano all’appello in 4K-HDR ci sono Avatar e The Abyss, entrambi diretti di James Cameron rispettivamente nel 2009 e nel 1989.

Parliamo di questi due blockbuster (soprattutto il primo) perché, secondo quanto riportato dal sito The Digital Bits che ha citato non meglio precisate “fonti”, entrambi i titoli saranno pubblicati per la prima volta in Ultra HD Blu-ray nei primi mesi del 2023 (più precisamente entro il primo trimestre dell’anno), in contemporanea con le edizioni Home Video del nuovissimo Avatar: La via dell’acqua, nelle sale italiane da mercoledì 14 dicembre.

Se non altro, Avatar è sempre disponibile in Blu-ray

Avatar era tornato in alcune sale a settembre in una nuova versione rimasterizzata in 4K ed è probabile che per la prossima versione in Ultra HD Blu-ray verrà utilizzato lo stesso master, sebbene al momento si tratti solo di ipotesi. Escluso invece il 3D (che pure ha giocato un ruolo importantissimo per il successo del film), non “supportato” dal formato e ormai ridotto a fenomeno di super nicchia anche nelle nostre case.


Per quanto riguarda The Abyss, la notizia (se confermata) sarebbe ancora più sfiziosa, visto che il film di Cameron con Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio non è mai approdato nemmeno in Blu-ray, nonostante se ne parli da quasi sei anni. Alle soglie del 2023 bisogna insomma accontentarsi ancora del DVD singolo del 2008 o della Special Edition a due dischi del 2003 (sempre se riuscite a trovare una delle due versioni nel mercato dell’usato, visto che ormai sono fuori catalogo da anni).

The Abyss solo in DVD? Sembra impossibile, eppure è così

Considerando poi che entrambi i film sono ora di proprietà Disney, si potrebbe benissimo ipotizzare un loro futuro sbarco in 4K-HDR anche su Disney+, sebbene nel caso di The Abyss ci accontenteremmo anche di un più semplice 1080p.

Resta il fatto che il cinema di James Cameron in Ultra HD Blu-ray è non pervenuto a parte Terminator 2 e che anche per True Lies (come di The Abyss) ci si deve accontentare ancora del DVD. Speriamo quindi che l’eventuale uscita il prossimo anno di Avatar e The Abyss in Ultra HD Blu-ray possa dare una “svegliata” a Disney e convincerla a portare su supporto fisico in 4K-HDR anche altri film di Cameron, regista che come pochi altri meriterebbe di essere gustato al meglio delle possibilità audiovisive odierne.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest