Il Bang & Olufsen Beolab 8 è lo speaker wireless più piccolo della gamma Beolab sarà disponibile dal 30 ottobre a partire da 2499 euro
Si parla di Bang & Olufsen e quindi di prodotti elitari, costosi e dal design elegante e ricercato. Non fa eccezione il nuovissimo Beolab 8, lo speaker wireless più piccolo della gamma che sarà disponibile dal 30 ottobre a partire da 2499 euro (ci sono diverse configurazioni possibili a livello di colori e finiture).
La particolarità di questo speaker è la sua triplice natura, visto che può essere utilizzato da solo, come coppia stereo o come parte di un sistema di diffusori home theater B&O, oltre a essere posizionato su un tavolo, su un pavimento o a parete tramite l’apposita staffa.
Alto poco meno di 30 cm e pesante circa 4 Kg, il Beolab 8 è stato progettato per apparire bello da ogni angolazione, indipendentemente da dove e come viene posizionato. Il corpo in alluminio in un unico pezzo, il pannello superiore in vetro con i comandi tattili e le lamelle in legno di produzione danese mettono in mostra l’eccellenza dell’artigianato della rinomata Factory 5 di Bang & Olufsen, ricordando più in piccolo l’estetica dei ben più grandi e costosi Beolab 28 e Beolab 50.
Il Beolab 8, consigliato per ambienti da 10 a 60 m², implementa una configurazione a tre driver composta da un tweeter da 16 mm, un midrange da 7,6cm e un woofer da 13cm e offre diverse funzionalità audio, il tutto per una potenza totale di 300W di amplificazione in classe D.
Il controllo dell’ampiezza del fascio acustico permette agli utenti di restringere il campo d’ascolto con un audio di precisione per ottimizzare lo sweet spot per l’ascoltatore. In alternativa si può scegliere l’ampiezza del fascio e diffondere il suono in tutta la stanza, con i LED anteriori che indicano in quale modalità sonora si trova il diffusore.
La compensazione dell’ambiente offre invece un paesaggio sonoro ottimizzato in base all’acustica della stanza. Il diffusore, infatti, mappa attentamente l’ambiente in cui si trova per offrire la qualità migliore possibile indipendentemente dalle dimensioni o dallo spazio della stanza.
La sintonizzazione adattiva del suono permette inoltre al Beolab 8 di adattare la sua configurazione grazie a dei sensori che rilevano la cover anteriore e sintonizzano il suono per ottenere prestazioni ottimali. Questo è possibile grazie a piccoli sensori e a magneti che permettono a Beolab 8 di rilevare il tipo di cover e di applicare automaticamente la sintonizzazione appropriata.
Sfruttando la piattaforma proprietaria Mozart, Beolab 8 come prodotto indipendente può connettersi facilmente tramite Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3 (sono però supportati solo i codec AAC e SBC). Infine, grazie al sistema proprietario Powerlink wireless o cablato tramite Ethernet, Beolab 8 è un vero e proprio diffusore di sistema, in grado di collegarsi ai televisori, alle soundbar e ai sistemi audio Bang & Olufsen prodotti dal 1984 in poi e di fungere, in caso, anche da speaker surround.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.