Home cinema Notizie

Il finale multicanale Lyngdorf MXA-8400 è un mostro di potenza

Il finale multicanale Lyngdorf MXA-8400 si candida già a essere uno dei sogni proibiti di molti appassionati di Home Theater, grazie soprattutto alle sue prestazioni in potenza

Se state cercando un finale multicanale con una potenza tale da farvi denunciare dai vostri vicini di casa per rumori molesti, il Lyngdorf MXA-8400 appena presentato al CEDIA Expo 2023 potrebbe fare al caso vostro, sempre che abbiate un budget di circa 9000 euro.

Questo nuovo bestione del produttore hi-end danese arriverà sul mercato a novembre e si candida già a essere uno dei sogni proibiti di molti appassionati di Home Theater, considerando che combina il design proprietario dell’alimentatore PowerPerfect con l’amplificazione in classe D Eigentakt di Purifi per offrire ben otto canali da 400 watt (su 4 ohm con due canali pilotati).

Questo massiccio finale multicanale da 10 Kg è inoltre il perfetto compagno dei processori MP-40 2.1 (11.300 euro) e MP-60 2.1 (15.500 euro), che possono decodificare fino a sedici canali di uscita per le configurazioni AV Dolby Atmos e DTS:X. “L’MXA-8400 è stato progettato pensando ai possessori di processori multicanale Lyngdorf MP e agli appassionati di home cinema, che hanno scelto intenzionalmente di passare da un AVR integrato a un sistema separato di prim’ordine”, afferma Roland Hoffmann di Lyngdorf Audio.


Il perfetto compagno sonoro dell’MXA-8400? Il processore audio multicanale MP-40 2.1

La tecnologia Eigentakt di Purifi, presente anche in molti altri amplificatori come quelli di NAD, prevede una correzione degli errori brevettata per una distorsione estremamente bassa, con in più l’obiettivo di fornire “prestazioni sonore incredibilmente neutre, con un rumore udibile trascurabile” a qualsiasi frequenza e volume.

L’alimentatore proprietario è stato appositamente progettato per gestire i 3,2 kilowatt di potenza in uscita dell’MXA-8400 (e una potenza di picco ancora più elevata), anche quando tutti i canali sono pilotati. Questo particolare design utilizza il bilanciamento dei canali, il filtraggio e diversi sistemi di protezione nel tentativo di superare quello che l’azienda ritiene essere un limite di molti modelli multicanale.

I canali di uscita sono collegabili a coppie, con potenze nominali fino a 800 watt per canale per quattro canali (su otto ohm in modalità bridge). Anche il numero di ingressi è piuttosto generoso visto che il pannello posteriore ospita quattro coppie di XLR.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest