Accessori AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tecnologie

Benro Theta: un’idea davvero intelligente!

Benro da 30 anni  progetta treppiedi, con la mission di sviluppare e progettare attrezzature fotografiche pensate per migliorare il lavoro del fotografo. Che stiate cercando un semplice treppiede per fotocamera o prodotti più evoluti come la testa per treppiede intelligente Polaris o il treppiede intelligente Theta, l’innovazione di Benro non ferma mai  ed oggi vi parleremo del Benro Theta, un oggetto davvero interessante.

BENRO THETA
BENRO THETA

Il Benro Theta è un prodotto altamente innovativo in grado di coniugare portabilità, stabilità, efficienza e intelligenza. Theta offre la stabilità di un normale treppiede, ma con molti extra che aiutano i fotografi a scattare rapidamente e senza difficoltà. In primis il dispiegamento rapido delle gambe per poi passare al livellamento automatico, al controllo remoto della fotocamera alla regolazione automatica dell’esposizione, fino al live streaming: Theta è stato progettato per elevare il vostro percorso fotografico in maniera facile e qualitativa.BENRO THETA

Ora però è giunto il momento di scoprire come funziona e cosa ha di innovativo questo Benro Theta che almeno a noi ha incuriosito non poco.

BENRO THETA

Benro Theta, un treppiede da viaggio smart che non ti fa perdere neanche un secondo durante le riprese.

Una delle funzioni più interessanti di questo Benro Theta è il livellamento, grazie al quale è possibile trasformare la testa a sfera in una piattaforma sempre perfettamente in piano. Non vi dovrete più preoccupare se l’inquadratura è perfettamente orizzontale durante le riprese. In questo modo il vostro unico pensiero sarà realizzare una ripresa come volete.


Benro Theta

L’idea iniziale era quella di progettare una testa per treppiede elettrica con livellamento incorporato che fosse facile da trasportare. Tuttavia, la coppia di una testa per treppiede elettronica è piuttosto elevata e, se fosse stata più piccola, non avrebbe la stabilità raggiunta con Theta. Il Benro Theta è stato messo in commercio dopo numerosi test, le gambe e la testa a sfera di Theta sono state progettate  per renderlo un treppiede autolivellante davvero facile da trasportare. Il tutto, come già detto, senza compromettere la stabilità e la praticità.

BENRO THETA

Scopriamo come funziona il sistema di autolivellamento del Theta

Come ben sapranno gli addetti ai lavori e gli appassionati di questo mondo, il livellamento automatico velocizza le operazioni rispetto a regolare manualmente le gambe. Tuttavia, ciò di cui abbiamo bisogno in ultima analisi è che la fotocamera sia in piano sulla testa a sfera.

La testa a sfera Theta è stata progettata con un sistema di bloccaggio che consente alla testa a sfera di essere sempre allineata con il treppiede. Ciò significa che la testa a sfera può essere commutata tra la modalità libera e la modalità roll lock. In posizione di blocco, quando il treppiede è a livello con il terreno, lo è anche la fotocamera.

Step 1
– Ruotare la manopola per bloccare il movimento sull’asse di rollio.
– Muovere la testa a sfera finché non si sente un “clic”.
– Quando è bloccato, l’asse di rotazione è fisso e sarà sempre allineato orizzontalmente con il treppiede

Dopo aver svolto queste semplici operazioni si passa allo step successivo:

Step 2

Dovete sapere che tutte e tre le gambe di Theta possono essere livellate automaticamente. Quando si attiva l’autolivellamento, il Benro Theta determina quante gambe devono essere regolate simultaneamente per raggiungere il livello il più rapidamente possibile, in base al suo precedente stato di livellamento.

– Montare il modulo batteria (ozionale)
– Premendo il pulsante, la gamba tra la prima e la seconda sezione regolerà automaticamente la sua lunghezza.
– A questo punto il treppiede è livellato al suolo.

Conclusioni e considerazioni

Il Benro Theta è un progetto realizzato in crowdfunding che sulla carta sfoggia caratteristiche tecniche molto interessanti. In questo nostro articolo ci siamo limitati a spiegarvi a grandi linee il funzionamento del suo sistema di autolivellamento e le sue ottime doti di stabilità. Sul sito del produttore troverete inoltre molte altre informazioni su accessori, funzionalità e realizzazione del progetto che è sicuramente degno di nota. A breve inoltre saremo in grado di darvi altre interessanti novità su Benro, quindi restate sintonizzati.

 

 

 

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest