Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Better Call Saul – Stagioni 1 e 2 [Blu-ray]

Better Call Saul

La fantastica serie spin-off di Breaking Bad vanta un’edizione Blu-ray dal video eccezionale, a cui manca solo l’audio lossless italiano per essere perfetta .

Come proseguire dopo il successo strabiliante di Breaking Bad? La risposta a questa domanda probabilmente è stata l’incubo dello showrunner Vince Gilligan quando ha deciso di creare uno spin-off della celeberrima e pluri-premiata serie. Un incubo ma anche un potentissimo incentivo a dare il proprio meglio non  solo per lui, ma per tutta la crew, riunita pochi anni dopo il termine di Breaking Bad, per dar vita alla storia dell’avvocato Saul Goodman, uno dei più carismatici personaggi della serie, portatore di momenti di grande ilarità all’interno di una narrazione dominata da drama, thrilling e violenza.

Better Call Saul

Better Call Saul riavvolge le lancette ad anni prima dei fatti narrati in Breaking Bad, per raccontare come lo “sfigatissimo” avvocato Jimmy McGill si sia poi trasformato nel leggendario Saul Goodman. Il fatto che si tratti di uno spin-off sul personaggio “comico” della serie aveva forse calmierato le aspettative verso questa serie, inoltre la portata e la “drammaticità” degli eventi durante i primissimi episodi sembrano avvalorare la volontà di non entrare in competizione diretta con la serie originale puntando più sull’umorismo. Ma di episodio in episodio veniamo sempre più catapultati nelle disavventure di Jimmy/Saul e i collegamenti col futuro (la comparsa di personaggi come Mike e Tuco) generano una morbosa curiosità sul prosieguo della vicenda.

E qui emergono la passione e i meriti dello straordinario team che da vita ancora una volta a una serie a prova di bomba. I dialoghi e la prova del cast sono eccezionali (Bob Odenkirk, Jonathan Banks e Michael McKean su tutti), fotografia, montaggio e regia ai massimi livelli e la storia tiene incollati allo schermo. Insomma, non vediamo l’ora della terza stagione (in arrivo ad aprile) e non possiamo che consigliare questa serie a chiunque!

Le prime due stagioni di Better Call Saul sono pubblicate in Blu-ray da Sony Pictures in edizioni decisamente curate, anche se non proprio identiche tra loro. La stagione 1 infatti è stata creata ad hoc per il mercato italiano e contiene infatti solo la nostra lingua e quella originale, mentre la seconda è localizzata per più paesi e contiene anche i doppiaggi in tedesco e spagnolo.

VIDEO

Dal punto di vista video, Better Call Saul è una delle migliori presentazioni Full HD che ci è capitato di vedere. La serie è stata girata quasi integralmente a risoluzione 6K con Red Epic Dragon e alcune scene con la versatile Panasonic Lumix GH-4, il tutto poi finalizzato a 4K (come vorremmo venisse pubblicata in futuro anche un’edizione Ultra HD!).

Better Call Saul

La qualità di partenza è pertanto elevatissima e pur scendendo alla risoluzione 1080p, la resa visiva resta semplicemente fantastica. La definizione è ai massimi livelli, i colori accesi, contrastati e vibranti, la nitidezza al top e tutto sostenuto da un bit-rate abbastanza generoso che impedisce l’insorgere di artefatti anche in sequenze potenzialmente ostiche.

Nella seconda stagione il microdettaglio sembra diminuire in modo quasi infinitesimale, ma ci sentiamo sicuri di certificare queste edizioni come perfette dal punto di vista video… altro che streaming 4k!

AUDIO

Sotto il profilo audio Better Call Saul, come purtroppo la quasi totalità delle serie localizzate in Italia, si piega alle logiche dell’audio doppiato lossy, riservando solo all’inglese una appagante traccia DTS-HD Master Audio 5.1. Per l’italiano dobbiamo accontentarci di un Dolby Digital 5.1 a 640 kbps che se non altro si fregia di un missaggio multicanale effettuato con cura sulla base di quello americano. Il fulcro della serie sono i dialoghi, che in italiano sono posti in maggiore evidenza nel mixing e suonano senza dubbio molto chiari e privi di qualsivoglia asperità o limite di estensione in frequenza.

Better Call Saul

Anche le musiche si ritagliano dei momenti di assoluto protagonismo e in questo caso la traccia lossless inglese vince su tutta la linea, anche se la nostra per fortuna non appare nemmeno compressa in modo devastante come riscontrato in altri casi. Le sequenze d’azione sono poche ma la ricostruzione ambientale, che si tratti di esterni, uffici o aule di tribunale, è precisa e chiama spesso in causa tutti i canali, lasciando solo il subwoofer un po’ nel dimenticatoio.
In definitiva l’audio italiano è senza dubbio più che ascoltabile, ma se non avete problemi con l’inglese vi consigliamo senza dubbio l’ascolto in lingua originale, non solo per motivi di codifica, ma perché in italiano si perdono inevitabilmente molti giochi di parole, e sottigliezze “intraducibili” che rendono il personaggio di Jimmy davvero esilarante.  

Better Call Saul
Rhea Seehorn e Bob Odenkirk. Photo Credit: Lewis Jacobs/AMC

EXTRA

Notevole la dotazione di extra per entrambe le stagioni: i contenuti speciali sono sparsi sui tre BD50 che compongono ciascun cofanetto. Ogni episodio di Better Call Saul è accompagnato da un commento audio di parte del cast e della crew, sottotitolato anche in italiano (fatto per nulla scontato) e ci sono anche scene eliminate per un buon numero di episodi. Nella sezione extra troviamo poi diverse featurette, interviste, la lettura completa del primo episodio (stagione 1) e il making of della serie (stagione 1).

In termini di durata complessiva il cofanetto della prima stagione è un po’ più ricco, ma la qualità dei contributi è elevata per entrambe, essendo densi di informazioni e curiosità e privi di quel senso di eccessiva autocelebrazione di molte produzioni hollywoodiane.

Better Call Saul

TESTATO CON: TV Panasonic TX-58DX900, UHD player Oppo UDP-203 e Panasonic DMP-UB700

Blu-ray disponibili su dvd-store.it

Better Call Saul [Blu-ray]
8.5 Recensione
Pro
Video ultra-definito e perfetto
Molti extra interessanti
Serie tv di altissimo livello
Contro
Audio italiano Dolby Digital
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 46’ circa per episodio (20)
Anno di produzione: 2015-2016
Genere: commedia/drammatico
Creatori: Vince Gilligan, Peter Gould
Interpreti: Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Michael McKean, Rhea Seehorn, Michael Mando, Patrick Fabian
------
Supporto: 3 BD 50 (stagione 1) + 3 BD 50 (stagione 2)
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Italiano: Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Solo su stagione 2 - Spagnolo, tedesco: Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ing, ita & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!