Ex Jolida ora Black Ice Audio, il Glass Fx Tube è un DAC DSD Wi-Fi a valvole il cui progetto è stato seguito dal leggendario Jim Fosgate
Con l’assemblaggio finale eseguito negli Stati Uniti ed elementi sensibili come i trasformatori provenienti dalla Germania il produttore di valvole Black Ice Audio, precedentemente noto come Jolida, si è guadagnato una invidiabile reputazione nell’hardware hi-end a prezzi interessanti. Dietro i nuovi prodotti Black Ice batte un grande cuore audiofilo, quello del leggendario Jim Fosgate, geniale ingegnere, inventore e produttore il cui nome è da tempo spartiacque nell’ambito del suono di qualità assoluta.
Sotto l’egida Black Ice al momento è disponibile una vasta gamma di prodotti tra cui il preampli F360, il Fusion DAC / Transport, lo stadio phono F-159, lo stadio phono Fusion 9, il crosstalk elettronico Foz XT-R e il correttore di inclinazione assiale, Foz SS-X soundstage expander e tube buffer, l’amplificatore per cuffie FX e gli amplificatori a valvole integrati F-11, F22, FX-10 ed F-35.
Fosgate è un nome altisonante dietro la progettazione anche del Black Ice Audio Glass Fx Tube, dall’accattivante forma e dal sorprendente contenuto tecnologico. Uno stadio di uscita analogico a valvole fornisce un’immagine ampia e profonda per qualsiasi tipo di musica. L’Fx DAC offre un jack per cuffie da 1/8” con la propria manopola di controllo del volume per l’uso in cuffia così come sui jack di uscita RCA ma senza possibilità di gestire il tutto da distanza, il che rende il preampli meno pratico nell’impiego.
Il Black Ice Glass FX Tube è un dispositivo molto ‘aperto’, con una risposta in frequenza senza ingerenze, dinamica eccellente e un soundstage molto ampio e profondo. Possibilità di ascolto anche a volumi bassi senza rumore, nonostante l’uso di valvole di uscita è un hardware (quasi) completamente silenzioso pronto a contribuire al piacere dell’ascolto. Si distingue per la combinazione di funzioni all’avanguardia come la capacità DSD e l’ingresso Wi-Fi, sezione di uscita analogica valvolare che poco ha a che fare con la contemporaneità di altri progetti.
Questo Black Ice utilizza solo elementi ricercati come il trasformatore R-Core e condensatori a film metallizzato. Il design audio della nuova gamma Black Ice che include anche questo DAC è seguito anche dall’ingegnere Jerred Dunkerson. A livello progettuale non è escluso che nel corso del tempo vengano messe in atto svariate migliorie per un risultato ancor più performante benché il nome del dispositivo non cambi. Oltre ad avere la certezza sulla data di produzione è pur sempre possibile allinearsi agli aggiornamenti attraverso il rivenditore, se non inviando l’hardware direttamente in fabbrica. Le valvole sono già installate, quindi pronti all’utilizzo in pochi minuti.
Qualche difficoltà potrebbe presentarsi con la gestione del volume: impostarlo su un valore troppo basso e ci si potrebbe trovare all’estremità inferiore meno accurata della curva logaritmica del potenziometro, col rischio di un leggero disallineamento del canale; volume troppo alto potrebbe innescare il sibilo termoionico dei tubi. Tra i possibili miglioramenti, manuale d’uso a parte, il controllo a distanza, ingressi HDMI ed Ethernet e le uscite analogiche XLR bilanciate. Prezzo 799 dollari. Link sito Black Ice Audio.
Black Ice Audio – Glass Fx Tube DAC DSD Wi-Fi
Ingressi: USB, Coassiale S/PDIF, Ottico TOSLink, Wi-Fi
Specifiche input
USB: fino a 32-bit @ 192kHz (PCM &DSD) / Toslink e coassiale: 32-bit @ 192kHz / Wi-Fi: fino a 32-bit @ 192kHz (IEEE 802.11n / 2.4GHz)
DSD Signal / Noise: 132dB
Uscite volume-controlled 1/8” headphone jack, RCA output jack
DAC CHIP: Burr-Brown AD1896, Burr-Brown PCM1795 TI ,SA-9227 USB IC DSD Support, SA-9800 Airplay Wireless Audio Module
Risposta in frequenza: 20-20 kHz (+/- 0.5dB)
Rapporto segnale / rumore: superiore a 100 dB (20-20 kHz)
Tipologia tubi: 2 x 12AX7 (tubo a vuoto doppio triodo in miniatura)
Colori: Black o Silver
Dimensioni: 17,7 x 7,6 (L x P x A)
Peso: 3,4 Kg
Garanzia: 1 anno chassis e trasformatore, sei mesi le valvole
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.