UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte [BD]

Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte [BD]

Alla scoperta di un piccolo ma potente war movie che ripercorre i drammatici momenti vissuti dalla compagnia Kilo Due Bravo in Afghanistan

Afghanistan 2006. Presso la zona della diga idroelettrica Kajaki nel sud dell’Afghanistan i paracadutisti britannici della compagnia Kilo Due Bravo sono in missione per neutralizzare una sacca di ribelli. Scesi dalla postazione arroccata in cima a un colle si addentrano per quello che un tempo era il letto di un fiume, trasformatosi in una gola. I soldati non possono sapere che il terreno su cui si trovano venne minato dai sovietici negli anni ’80, trappole esplosive disseminate a grappolo al fine di recare il maggior danno possibile anche a eventuali soccorritori. Una catena di esplosioni che sembra non avere fine mette a dura prova corpi e menti, tra i caduti ancora vivi ma gravemente feriti e i superstiti che vorrebbero essere d’aiuto, in attesa dell’elisoccorso che col passare del tempo è sempre più un miraggio. Oppresso dall’ombra della minaccia talebana il decimato plotone lotta contro una devastante pressione psicologica, gli scarsi medicinali e il coraggio da trovare per affrontare quelle che sembrano le battute finali di un ineluttabile destino.

L’esordiente regista inglese Paul Katis ha così dichiarato: “..l’incontro con un giovane soldato nella base di addestramento militare di Salisbury Plain mi ha fatto riflettere sul ruolo delle nostre forze armate nel proteggere la nostra sicurezza. Quel ragazzo aveva diciassette anni; stava festeggiando il suo diciottesimo con noi sul set e di lì a tre settimane sarebbe partito per l’Afghanistan. Questa consapevolezza mi lasciò molto turbato e fu allora che mi resi conto di quanto poco sapessi sulla vita e il futuro di questi ragazzi”. Quando il cinema diventa memoria storica, ricordo come nel notevole Kilo Due Bravo, che per quanto possa aver ricamato sopra gli eventi racconta con intensità emotiva e notevole piglio cinematografico il coraggio di un pugno di uomini in bilico tra la vita e la morte.

Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte [BD]

Definito dal Sun inglese “uno dei migliori film di guerra mai realizzati”, grafico senza mezze misure, notevole l’intera compagine di attori per una prova corale di primissimo piano, volti forse meno noti del piccolo e grande schermo come per esempio lo scozzese David Elliot (Dark Hall), piuttosto che Mark Stanley (Run), eppure eccezionalmente affiatati e pronti a trasmettere palpabile tensione. Risalente al 2014 e presentato al 40° Toronto International Film Festival, grazie a Koch Media il film è giunto da poco su DVD e Blu-ray. Girato digitale a imprecisata risoluzione, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Plauso per la scelta di offrire comunque tutto lo spazio possibile per uno spettacolo tecnico di primo piano con immagini solide, ampiezza cromatica restituendo una solida pasta cinematografica al netto della compressione dinamica SDR. Eccellente il livello di dettaglio anche in background, i neri nei pochi passaggi notturni restano notevoli, così come le inquadrature con i visori notturni. Di pari livello anche l’offerta con DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, entrambe 24 bit. La dinamica e la spinta sonica investono l’ascoltatore con eco e profondità del subwoofer. Fatta eccezione per il sopraggiungere dell’elicottero il resto della colonna sonora procede caricando i dialoghi e quindi il centrale con un compito ancora più gravoso. Anche se il doppiaggio italiano vanta un ricco cartello di interpreti il consiglio è di provare l’originale, per gustarsi tutto un altro carisma. Purtroppo non sono disponibili extra. Link ad Amazon.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest