Hi-Fi Notizie

Braun Audio LE03: smart speaker dal sapore vintage

Dopo 30 anni Braun Audio torna sul mercato con una nuova gamma di smart speaker nel segno di Google. Conosciamo meglio il “piccolo” Braun Audio LE03

Braun si è ritirata dal mercato dell’home audio nel 1991, ma si ripresenta oggi, esattamente dopo 30 anni, con una nuova gamma di prodotti audio e, più precisamente, con una serie di smart speaker di cui l’LE03 è il modello più economico, sebbene parliamo sempre di 379 euro. I più “anziani” ricorderanno forse che la serie LE era stata lanciata da Braun alla fine degli anni ’50 con alcuni iconici diffusori elettrostatici e questi nuovi modelli riprendono proprio le linee di quei gloriosi speaker attivi ante-litteram.

Il Braun Audio LE03 è uno smart speaker con connettività Wi-Fi ac, Ethernet e Bluetooth 4.2 e con a bordo Google Assistant, il che implica automaticamente la presenza di microfoni far-field (4 per la precisione) per il riconoscimento vocale anche da una certa distanza e per il sistema di ottimizzazione dell’ambiente.

Braun Audio LE03

A tal proposito la funzione TalkTo di DSP Concepts dispone del software Multichannel Acoustic Echo Canceller (AEC), che annulla il rumore dallo speaker in modo che i microfoni possano recepire perfettamente la voce dell’utente. Il funzionamento congiunto di AEC e TalkTo Adaptive Interference Canceller (AIC), che annulla il rumore proveniente da altre fonti, come l’impianto di aria condizionata o il televisore, consente inoltre al Braun LE03 di recepire in modo più efficace i comandi vocali dell’utente a Google Assistant.

Non manca poi l’integrazione di Chromecast ed è possibile allestire una configurazione stereo con due speaker LE03 e/o un setup multiroom. A questo pacchetto già corposo si aggiungono AirPlay 2, lo streaming audio fino a 24-bit/96kHz, un pulsante fisico per la disattivazione dei microfoni nel caso foste preoccupati per la vostra privacy e un ingresso AUX da 3,5mm per collegare una sorgente audio priva di Bluetooth.

All’interno di questo speaker (non portatile) troviamo un driver full-range da 4 cm di diametro di tipo Balanced Mode Radiator, che mira a produrre un suono non direzionale a 180 gradi e consente una grande versatilità in termini di posizionamento e orientamento dello speaker. Spicca poi il woofer con cono in alluminio da 9 cm, coadiuvato da un radiatore passivo da 13cmx8cm per aiutare lo speaker ad aumentare il peso in gamma bassa. Il tutto è spinto da un amplificatore in classe D di cui però non viene dichiarata la potenza in Watt.

Braun fornisce anche la propria app, in cui è possibile regolare i controlli per i bassi e gli acuti, nonché optare per l’impostazione dell’ambiente che meglio si adatta alla posizione dello speaker. Questi sono essenzialmente dei preset più che un vero e proprio equalizzatore, ma risultano comunque utili e, a rimarcare la natura audiofila di questo speaker, Braun Audio propone a 199 euro un apposito stand il cui prezzo ci pare però esagerato se lo confrontiamo con quello dello speaker stesso. È possibile infine passare dalla modalità orizzontale a quella verticale usando le impostazioni dell’app per adattare la riproduzione all’orientamento dello speaker.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest