La musica liquida è sempre più protagonista nei setup di tanti audiofili. Nata come modo economico di fruire della propria musica preferita, negli ultimi venti anni abbiamo assistito a miglioramenti impressionanti. Così anche i produttori Hi-End si sono adeguati alle necessità degli audiofili più intransigenti.
Il Burmester 111 Musiccenter è un contenitore al cui interno troverete un server musicale, un lettore CD, un DAC e un preamplificatore analogico con tantissime funzioni. Se il budget non è un problema, potreste pensare ad un sistema così composto:
- Burmester 111 Musiccenter
- Burmester 909 MK5
- Burmester BC 150
Ora però torniamo al nostro Burmester 111 e scopriamo più da vicino cosa è in grado di fare e come.
Burmester 111 Musiccenter: il cuore di un impianto Hi-End
Non chiamate il Burmester 111 semplicemente streamer perchè nella realtà dei fatti è un vero e proprio centro da cui potrete riprodurre la vostra musica preferita. Il design è quello tipico del brand tedesco e sarebbe quasi un peccato non abbinarlo ai diffusori e all’amplificatore sopracitati in quanto tutti assieme formano un trittico stupendo. Se avrete la possibilità di vederlo dal vivo la cosa che salterà subito all’occhio è la qualità e la sensazione di robustezza, oltre al grande display centrale da 7″. Avrete a disposizione tre ingressi analogici (3 x XLR) e tre ingressi digitali (3 RCA, 3 TOSLINK) la sezione di preamplificazione è ben isolata dalla parte server, questo al fine di evitare interferenze con la parte digitale. Il trattamento del segnale può contare sulla circuitazione X-Amp2 che è in grado di preservare ogni minimo dettaglio della riproduzione sonora. Ricordiamo inoltre la compatibilità con Tidal, Quobuz e Higresaudio. Il Burmester 111 ci tiene ormai compagnia dal CES 2012, anno in cui fu presentato nella sua prima versione. Come da tradizione Burmester i prodotti godono di grande longevità a volte coadiuvata da piccoli upgrade.
X-Amp3: l’upgrade
La tecnologia X-Amp è stata pensata direttamente da Dieter Burmester per il preamplificatore 877 per poi evolversi alla versione X-Amp2 a partire da metà degli anni 2000, sempre sotto lo sguardo attento di Dieter Burmester, fino a giungere alla X-Amp3 dei giorni nostri che è disponibile appunto per il Burmester 111Musiccenter
Burmester 111 e i suoi fratelli
Il Burmster 111Musiccenter in abbinata con il finale 909 Mk5, un imponente amplificatore in grado di erogare 600 Watt x 2 (4 ohm), 1930 Watt in mono e capace di pesare ben 72 Kg, è il naturale compagno di avventure del 111. Aggiungendo poi i mastodontici diffusori Burmester BC150, capaci di una risposta in frequenza da 34 Hz a 20.000 Hz con dei woofer da ben 32 cm, potrete formare un trittico da mille e una notte. Unica cosa da controllare, oltre il conto in banca, sono le dimensioni della vostra stanza e la tenuta del solaio!
Per maggiori informazioni sui prodotti Burmester potete visitare il sito del distributore italiano Tecnofuturo.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.