AF Automotive Hi-Fi Notizie Persone

Dieter Burmester: la storia dell’alta fedeltà.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Dieter Burmester

Musicista, sviluppatore di apparati elettromedicali e soprattutto progettista della sua omonima azienda. Tutto questo è Dieter Burmester, un’icona dell’alta fedeltà mondiale.

Dieter Burmester  è un mito per tutti gli appassionati di alta fedeltà, scopriamo insieme come nasce la sua passione e conoscenza di questo mondo.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Dieter Burmester , CEO Burmester Audiosysteme GmbH

La storia.

All’età di circa quindici anni Dieter era un bassista provetto che si dilettava con le radio e gli apparati elettronici in generale. Fu proprio il suo amplificatore a valvole per basso a dare il “la” alla sua avventura. Le conoscenze acquisite con lo studio della tecnica delle telecomunicazioni gli consentirono di costruirsi il suo amplificatore per basso da sfruttare nei concerti. Dieter cresce si laurea in Ingegneria e fonda una azienda che si occupa di apparecchiature elettromedicali ed interfacce per computer. L’ennesimo guasto nel suo sistema Hi-Fi a valvole, lo convince a costruirsi un proprio amplificatore e da lì in poi avviene la svolta.

Nel 1978 fonda la Burmester Audiosysteme con la mission di creare amplificazioni con alto dumping factor, bassa distorsione e buona erogazione di potenza. In poche parole una amplificazione con un concetto molto diverso rispetto a quella delle amplificazioni valvolari.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Burmester 777

Il preamplificatore 777 e gli anni successivi.

Il preampliicatore 777 è la genesi e nasce nel luglio e3l 1977 e subito dopo un finale di potenza bilanciato da poterci abbinare. L’ avventura va avanti e nonostante i prodotti artigianali costassero come una automobile, fin da subito riscuotono un buon successo tra gli appassionati, tanto che nel giro di poco, un negoziante si offre di mettere in dimostrazione gli amplificatori Burmester ed anche le riviste di settore ne iniziano a parlare. Materiali di prima qualità, assemblati a mano ed una linea cromata inconfondibile sono gli elementi caratterizzanti della produzione dell’azienda tedesca con sede a Schoenberg nei pressi di Berlino.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Bumerster 808 MKV

Il 1980 è l’anno del preamplificatore modulare 808 che è arrivato fino ai giorni nostri nelle sue varie versioni. Nel 1987 è la volta del lettore CD con upsampling e convertitore D7A, nel 1991 invece è la volta del lettore CD con trasmissione a cinghia . Semplificando, possiamo dire che a distanza di anni, venne dimostrato che questo sistema riduceva di molto il fenomeno del jitter valorizzando così il lavoro di Mr Burmester.

Nel 1994 è la volta dei diffusori , dopo anni di prove con altri brand la Burmester mette in commercio i propri diffusori con la particolarità di utilizzare una soluzione inusuale per il tweeter (Air Motion Transofrmer).

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Bumrester BC350

L’ automotive nel 2002 è la nuova sfida dell’azienda tedesca che nel giro di poco inizia ad equipaggiare alcuni tra i più importanti brand automobilistici. La Bugatti Veyron e alcune serie di Mercedes e Porsche ne sono l’esempio.

Dieter Burmester viene a mancare in maniera improvvisa il 15 agosto 2015.

Una dopo l’altra le creazioni Burmester sono successi di livello mondiale che portano il marchio ad essere distribuito in più di cinquanta paesi.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.

Burmester nel 2020.

Abbiamo contattato Noah Kruse della Burmester con il quale abbiamo parlato della Burmester e dei suoi processi produttivi qui di seguito qualche domanda:

  • Puoi spiegarci qualcosa in più sui processi produttivi Burmester? cosa riuscite a fare in house e cosa no?

 Acquistiamo i componenti installati da produttori tedeschi (95%), controllando tutto a mano per garantire il rispetto dei nostri standard di qualità. Conduciamo test manuali e controlli elettronici su ogni componente, al fine di garantire che ogni prodotto che lascia le nostre strutture sia composto solo dagli oggetti perfetti. Un esempio dei nostri standard di qualità unici è il nostro processo di pre-invecchiamento, in cui tutti i nostri chassis sono “rodati” per garantire che la loro riproduzione sia definitiva e non cambi nel tempo una volta arrivati ​​a casa dell’ascoltatore.

Assembliamo tutto presso le nostre strutture dal nostro team di esperti, molti dei quali lavorano con Burmester da oltre 30 anni.

Dopo l’assemblaggio e prima della spedizione di qualsiasi sistema, un tecnico qualificato esegue un controllo finale del suono.

Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.
Assemblaggio
  • Perché acquistare un prodotto Burmester?

I prodotti Burmester sono conosciuti per la loro precisa riproduzione del suono. Ciò significa che tutti i nostri prodotti sono impostati per fornire all’ascoltatore un suono non filtrato e inalterato.

  • Qual è il prodotto Burmester attualmente più interessante ?

Burmseter ha immesso sul mercato i diffusori B38 il cui suono è stato definito: “eccitante, dinamico, impressionante e coinvolgente, ma è anche coerente, senza sforzo e con una gamma basso davvero potente”.

Inoltre, Burmester ha ampliato la sua collaborazione strategica con la Mercedes-Benz attraverso il nuovo e unico 4D High-End Surround Soundsystem, che farà parte della nuova Mercedes-Benz Classe S che sarà lanciata in Europa alla fine del  2020.  Burmester collabora anche con Maybach, Porsche e Bugatti.Dieter Burmester: la storia dell'alta fedeltà.

Ringraziamo Noah Kruse per la collaborazione e ricordiamo che i prodotti Burmester sono distribuiti sul territorio italiano da Il Tempio Esoterico di Catania.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest