Accessori Home cinema Notizie TV

Cavi HDMI 2.1 più lunghi? Arriva HDMI Cable Power

home theatre

La nuova funzionalità HDMI Cable Power consentirà agli utenti di utilizzare cavi HDMI molto più lunghi di quelli attualmente supportati senza la necessità di un connettore di alimentazione separato

Nei giorni scorsi è stato annunciato un emendamento alle specifiche per lo standard HDMI 2.1a che ha introdotto il cosiddetto HDMI Cable Power, una nuova funzionalità che consente agli utenti di utilizzare cavi HDMI molto più lunghi di quelli attualmente supportati senza la necessità di un connettore di alimentazione separato.

Questi nuovi cavi superano i limiti del sistema di segnalazione Fixed Rate Link di HDMI 2.1, che fornisce segnali ultraveloci e ad alta larghezza di banda necessari per il 4K/120 e l’8K/60 ma solo per brevi distanze, il che significa che i cavi passivi sono limitati a pochi metri di lunghezza. In precedenza, l’unico modo per superare questo vincolo era utilizzare cavi HDMI attivi con un amplificatore per potenziare il segnale consentendone il mantenimento per distanze maggiori senza degrado; cavi che però si trovano in genere in ambienti professionali.

Mentre i cavi HDMI attivi richiedono un’alimentazione separata tramite una sorgente esterna, i nuovi cavi HDMI Cable Power possono assorbire fino a 300 mA dall’alimentazione a 5V di una sorgente direttamente dal connettore HDMI, consentendo percorsi meno contorti e più comodi e pratici nei sistemi home cinema.


HDMI Cable Power

Tuttavia, come i cavi HDMI attivi, i cavi HDMI Cable Power saranno unidirezionali, con una sorgente e un’uscita specificate. Secondo il sito HDMI.org “un’estremità del cavo è specificatamente etichettata per il collegamento al dispositivo HDMI Source (trasmissione) e l’altra estremità del cavo deve essere collegata al dispositivo HDMI Sink (ricezione). Se il cavo è collegato al contrario, non si verificano danni, ma la connessione non funzionerà”.

Questi nuovi cavi saranno disponibili per tutte le categorie di cavi HDMI, ma per il supporto ARC/eARC è meglio rivolgersi ai modelli segnalati come Ultra High-Speed, Premium High-Speed with Ethernet, High-Speed with Ethernet o Standard HDMI with Ethernet.

Per utilizzare l’HDMI Cable Power, sarà comunque necessario disporre sia di un cavo di questo tipo, sia di un dispositivo sorgente HDMI che supporti la funzione. Non abbiamo ancora visto alcun prodotto annunciato che lo includa, ma va anche detto che i nuovi cavi HDMI Cable Power verranno forniti con un connettore di alimentazione separato, normalmente un USB Micro-B o Type-C, per l’uso con dispositivi sorgente non compatibili.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest