AF Gaming Hardware News Notizie TV

CES 2022 – LG tra OLED e Quantum Dot Nano Cell

Al CES 2022 la coreana LG ha dedicato meno spazio ai televisori di quanto si potesse immaginare, nonostante le novità non siano mancate

In occasione del CES 2022 LG ha messo insieme una presentazione relativamente ampia dedicata alle novità per quest’anno. Spicca in assoluto l’ingresso nella serie C2 del primo schermo a pixel autoilluminanti da soli 42” pollici, andando incontro a chi anche con il 48” pollici avesse comunque problemi di inserimento.

Dove invece ci fosse ampio spazio (anche di portafogli) entreranno in scena un gigantesco 97” pollici o il più piccolo 83” pollici, con la serie G2 2022 che includerà anche i modelli da 55″, 65″ e 77″ pollici. Per inciso la serie G2, così come alcuni modelli della serie C2, beneficerà di pannelli OLED Evo con una migliorata dissipazione del calore che implica aumento della luminosità senza per questo minarne la longevità.

LG G2

Finalmente i terminali HDMI 2.1 passeranno dal supporto 40 Gbps a 48 Gbps, mentre verrà introdotto il nuovo processore alpha9 di quinta generazione volto a migliora anche l’upscaling 4K in virtù di algoritmi di deep learning (ma c’è anche l’Alpha 7 Gen 5). A proposito di intelligenza artificiale un significativo passo in avanti anche per l’AI Sound Pro che ora può virtualizzare 7.1.2 canali attraverso il set di altoparlanti integrati. Innovazione anche in ambito sistema operativo con l’arrivo del webOS 22 che guiderà in diversa misura l’esperienza di navigazione a seconda di chi in quel momento sta usando il televisore. Ciò consentirà anche di consigliare specifici programmi sulla scorta del pregresso, con passaggio tra le varie utenze anche tramite smartphone (NFC) + telecomando.


Passo in avanti anche in ambito gaming, su cui LG ha speso molte energie in passato, con una più immediata interazione per le varie opzioni disponibili tra cui ricordiamo le modalità FreeSync e G-Sync oltre a una maggiore adattabilità del livello di luminosità in funzione della luce ambiente. Interessante anche la funzione “Room To Room Share” per inviare una trasmissione tv da satellite o digitale terrestre ad altro schermo in altra stanza via streaming.

LG G2

Spazio anche agli LCD serie QNED che sfruttano la tecnologia Quantum Dot NanoCell. L’offerta europea include QNED80 (l’unica Edge LED), QNED85, QNED90, QNED95, QNED99, sempre con i nuovi processori Alpha 9 o Alpha 7 di cui sopra e copertura dichiarata 100% dello spazio colore DCI-P3. Su tutti segnaliamo la linea top di gamma LCD QNED99 8K con pannelli FALD da 65”, 75” e 86” pollici, retroilluminazione Mini LED con oltre 2.000 zone di controllo (Precision Dimming Pro+), refresh rate 120Hz e processore Alpha 9 Gen 5. Link a LG.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest