AF Focus Featured home Home cinema Tecnologie Tendenze TV

Come trasformare il tuo TV in un sistema audio di qualità con gli speaker wireless Vulkkano ARC

Vulkkano ARC

Gli speaker wireless Vulkkano con HDMI ARC sono una soluzione efficace ed economica per migliorare l’audio del TV senza complicare il setup

Se finora abbiamo approcciato i prodotti Vulkkano quasi esclusivamente dal lato audio, in realtà gli speaker wireless del brand spagnolo si prestano perfettamente a un uso misto, grazie alla connessione HDMI ARC presente su quasi tutti i modelli che permette di interfacciarsi con un TV e sfruttare lo speaker come sostituto di una soundbar.

Sappiamo infatti che i TV odierni, a parte qualche modello top di gamma con soluzioni audio integrate molto raffinate ed efficaci, lasciano spesso a desiderare nelle prestazioni sonoro. Colpa principalmente di design che puntano sempre più spesso al minimo spessore, cosa che se da un lato ne acuisce il fascino estetico, dall’altro lascia pochissimo spazio all’integrazione di speaker efficaci. C’è chi, come ad esempio Sony, ricorre a trasduttori nascosti dietro il pannello e chi, come Philips, preferisce ricorrere a un modulo simile a una piccola soundbar posto sotto lo schermo.

Si tratta però, come già detto, di modelli solitamente molto costosi, mentre i TV di fascia bassa o media offrono una qualità audio spesso modesta (per non dire di peggio). Ecco perché aggiungere uno o più speaker wireless può fare un’enorme differenza nel migliorare l’esperienza sonora di fronte a un televisore e Vulkkano offre cinque modelli adatti allo scopo e dai prezzi molto aggressivi, che anche grazie alle promozioni di questo periodo partono da 69 euro e arrivano a un massimo di 189 euro.


Li riconoscete dal suffisso ARC dopo il nome del modello (che indica appunto la presenza di una connessione HDMI ARC) e sono i sistemi stereo A4 ARC, A5 ARC e A6 ARC e gli speaker singoli (simili a diffusori centrali) T40 ARC e T50 ARC

I primi tre si configurano come coppie di diffusori di diversa grandezza e potenza che, oltre alla connettività wireless tramite Bluetooth, offrono ingressi fisici (ottico, RCA e USB), un’uscita per il subwoofer (ne parliamo più avanti) e i controlli di tono. La connessione HDMI ARC permette di inviare l’audio dal TV agli speaker utilizzando lo stesso cavo HDMI già usato per il segnale video, eliminando così la necessità di un cavo audio ottico o RCA/AUX separato. Grazie alla funzione HDMI CEC, è inoltre possibile controllare il volume e l’accensione/spegnimento degli speaker utilizzando il telecomando del TV (altra comodità non da poco).

Lasciando fare il “lavoro sporco” dell’audio a uno di questi tre sistemi Vulkkano, si ottiene non solo una maggior semplificazione nel setup domestico, ma anche un incremento qualitativo subito percepibile sia come ampiezza (i due speaker ai lati del televisore allargano notevolmente il soundstage), sia come potenza di uscita, con il modello top di gamma A6 ARC che si spinge fino a 120W RMS e scende in gamma bassa fino a 30 Hz. 

Il fatto poi che tutti questi sistemi abbiano un’uscita sub, permette di creare un sistema a 2.1 canali aggiungendo un subwoofer attivo e, anche in questo caso, Vulkkano offre un’ampia scelta di modelli tra i SUB6 MKII, SUB8 e SUB10 con potenza fino a 150W RMS.

Nel caso foste interessati fin da subito a un setup 2.1, Vulkkano offre anche otto “pacchetti” fortemente scontati, come ad esempio il kit VULKKANO A6 ARC + SUB10 a 309 euro contro i 409 euro del prezzo standard, mentre se avete poco spazio e vi accontentate di meno potenza il kit A5 ARC + SUB8 costa 249 euro al posto di 319 euro. Ovviamente, potete aggiungere un qualsiasi subwoofer attivo, ma se il vostro obiettivo è anche contenere i costi questi pacchetti Vulkkano sono davvero convenienti.

Se invece non avete spazio ai lati del televisore per uno di questi tre sistemi, Vulkkano offre gli speaker wireless T40 ARC e T50 ARC. In questo caso, non parliamo di due diffusori separati, ma di un unico speaker da posizionare centralmente di fronte al TV (se non blocca la vista) o sotto a esso.

Le caratteristiche di questi due modelli sono estremamente simili a quelle dei tre sistemi A, visto che troviamo le stesse connessioni (Bluetooth compreso) e gli stessi controlli di tono, ma il form factor è completamente diverso. I T40 ARC e T50 ARC sono infatti simili a delle soundbar compatte e, una volta posizionati, sembrano dei diffusori centrali di un classico impianto multicanale.

Anche in questo caso troviamo un’uscita per un’eventuale subwoofer e l’unico scoglio rimane quello dell’altezza (15 cm per entrambi), che potrebbe essere eccessiva per posizionare uno di questi speaker di fronte al TV. Se però non avete problemi in tal senso o se avete già pensato a un’altra sistemazione (ad esempio in un mobiletto sotto il TV), entrambi i modelli migliorano l’audio integrato del televisore in maniera piuttosto netta, soprattutto nel dettaglio e nella resa dei dialoghi. Naturalmente, tutti i cinque prodotti qui citati (più i tre subwoofer) possono essere utilizzati anche per l’ascolto musicale, prestandosi quindi a un doppio ruolo che ad alcuni potrebbe tornare molto comodo.

Come fare però se avete un TV vecchio senza HDMI ARC? Nessun problema. Come già detto infatti, tutti questi speaker hanno anche un ingresso ottico e uno RCA, che assicurano la compatibilità anche con i televisori più datati. Se poi l’HDMI proprio non vi interessa, potete puntare sui sistemi stereo Vulkkano A4, D4 e PRO4, anch’essi comprensivi di ingressi ottico e RCA/AUX.

Se fin qui non abbiamo parlato di Bluetooth, è perché utilizzare questa connessione wireless per contenuti video non è la scelta migliore. Se infatti per l’audio non vi è nessun problema, quando si guarda un contenuto video ascoltando tramite speaker Bluetooth, possono insorgere problemi di sincronizzazione tra audio e video con il risultato dell’odioso fenomeno del fuori sincrono, almeno che sia il TV, sia lo speaker non supportino codec Bluetooth come gli aptX Low Latency e aptX Adaptive che evitano questo problema.

A nostro avviso, è sempre meglio affidarsi a una connessione cablata quando si ha a che fare con il video e, su questo versante, gli speaker Vulkkano ARC hanno tutto quello che serve per migliorare l’audio del televisore con la comodità di un solo cavo.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest