Trovare qualche formato audio-video che il media player Zidoo Z30 Pro non sia in grado di riprodurre è praticamente impossibile
“Zidoo Z30 Pro: un concentrato di tecnologia per gli amanti dell’home entertainment”. Così il produttore cinese Zidoo ha lanciato sul mercato il suo nuovo player multimediale Z30 Pro da 429 euro, che si presenta come un’evoluzione del già apprezzato Z20 Pro. Quest’ultimo, assieme ai vari, Z2000 Pro, UHD5000 e Z9X pro, rimane comunque a catalogo.
Sotto il cofano, troviamo un potente SoC ARM Amlogic S928X-K a cinque core, supportato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria flash. Questa configurazione offre prestazioni di alto livello, gestendo senza sforzo contenuti fino a 8K a 60 Hz con supporto HDR totale (HDR10+ e Dolby Vision compresi). Segnaliamo anche la GPU ARM Mali-G57 MC2 e l’elaborazione video affidata a un modulo IA per migliorare il rendering su schermo.
La modalità VS10 (un algoritmo esclusivo sviluppato dai Dolby Laboratories per l’elaborazione a 12 bit dei segnali HDR) può essere attivata su richiesta sui segnali SDR per convertirli in HDR e viceversa. Inoltre, sono accettati la maggior parte dei formati di sottotitoli (facilmente personalizzabili per dimensioni, colore, carattere, ecc.) e la funzione Auto Frame Rate Switching offre una visualizzazione perfettamente fedele alla sorgente fino a 23.976 fps.
Lo Z30 Pro vanta anche la compatibilità con una vasta gamma di formati video, inclusi ASV2, ASV3, AV1 e VP9, oltre alla capacità di riprodurre file ISO di Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD Blu-ray. Sul fronte audio, troviamo il supporto per DTS:X e Dolby Atmos, mentre l’interfaccia utente, basata su Android 11, è affiancata dal sistema Home Theater 4.0, che offre un’organizzazione intelligente della libreria multimediale. All’audio ci pensano invece l’interfaccia Music Player 8.0 e il supporto per un’ampia gamma di file tra Flac, DSD, Alac, Wav,APE e Iso CD DTS o Iso SACD.
Dal punto di vista della connettività, il Z30 Pro non delude: HDMI 2.1a, uscite audio digitali, porte USB 3.0, Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth 5.2 e persino uno slot per hard disk SATA 3.0, il tutto racchiuso in un elegante chassis metallico con display LED frontale.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.