Continuano a emergere nuove indiscrezioni sui futuri prodotti audio di Apple, tra cui le tante attese cuffie over-ear che potrebbero avere un design modulare
Abbiamo parlato a più riprese di quelle che saranno le prime cuffie over-ear targate Apple, ma torniamo a farlo anche oggi perché un nuovo report di Bloomberg ha svelato un particolare interessante. A quanto pare infatti l’autore del report, che ha potuto vedere alcuni prototipi, ha parlato sia di un’estetica retrò, sia di un design modulare.
Apple avrebbe infatti optato per padiglioni ovali attaccati magneticamente al telaio delle cuffie, ma anche per un archetto magnetico. Lo scopo di questa scelta di design potrebbe essere duplice. Da un lato infatti si potrebbero personalizzare le proprie cuffie con padiglioni di vari colori e (perché no) dimensioni, mentre dall’altro potremmo ipotizzare la presenza di più archetti, con uno più leggero per chi vuole uscire a fare sport e uno più elegante (simil-pelle?) e comodo per un ascolto in casa.
Non è la prima volta che vediamo componenti magnetici in un paio di cuffie, ma finora anche quei pochi modelli di B&W e Master & Dynamics che li integravano si limitavano a offrire i cuscinetti interni magnetici e non l’archetto o i padiglioni. Anche per questo le cuffie over-ear di Apple, conosciute finora come AirPods Generation X (ma il nome finale sarà certamente diverso), si preannunciano molto interessanti e originali, oltre che avanzate tecnologicamente.
Bloomberg infatti parla anche di cancellazione attiva del rumore (che in casa Apple ha debuttato lo scorso anno con gli AirPods Pro), di interazione con Siri hands-free e di comandi touch sulla parte esterna dei padiglioni per il controllo della riproduzione (e speriamo anche per il volume). Naturalmente il prezzo non sarà per tutti. Se già oggi gli AirPods Pro costano di listino 279 euro, queste prossime cuffie potrebbero benissimo arrivare a 399 euro e immaginiamo che Apple punterà molto anche sui moduli intercambiabili, nel tentativo magari di replicare il successo scaturito dalla personalizzazione dei cinturini degli Apple Watch.
L’altra novità del giorno riguarda quelli che potrebbero essere i nuovi auricolari true wireless Beats Powerbeats Pro, il cui primo modello dello scorso anno non ci aveva però particolarmente colpito a livello puramente audio. Negli scorsi giorni, all’interno del database dell’ente statunitense FCC (Federal Communications Commission), è approdato il codice identificativo ID BCGA2453 per indicare auricolari completamente wireless ad alte prestazioni.
Il riferimento è a due modelli (A2453 e A2454), che potrebbero essere quindi due nuovi versioni dei Powerbeats Pro. Al momento però nella scheda della FCC c’è solo un riferimento alle frequenze del Bluetooth ed è quindi davvero troppo presto ragionare su ulteriori caratteristiche.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.