Audio portatile Featured home Notizie

Cuffie Grado The Hemp Headphone Limited Edition: e canapa sia…

The Hemp Headphone Limited Edition

Grado ha annunciato le The Hemp Headphone Limited Edition, cuffie cablate da 420 dollari che vedono l’utilizzo della canapa tra i materiali costruttivi

Il produttore americano Grado, di cui ammiriamo da sempre le ormai iconiche cuffie con design aperto, ha annunciato le The Hemp Headphone Limited Edition, cuffie cablate disponibili a breve a 420 dollari (sul sito ufficiale è già partito il pre-order) che, come principale particolarità, vedono per la prima volta nella storia di Grado l’utilizzo della canapa tra i materiali costruttivi. L’azienda newyorkese ha già sperimentato in passato con diversi tipi di materiale (soprattutto il legno), ma prima d’ora non era mai ricorsa alla canapa e, a quanto pare, non era nemmeno sicura che questa sarebbe stata la scelta migliore.

Durante il processo di sviluppo delle cuffie però Grado ha finito con l’utilizzare la canapa non solo per abbellire il design dei padiglioni, ma anche perché la sua struttura altamente compressa crea un effetto smorzante tra le sue fibre, aiutando ad ottenere una sonorità estesa e naturale agli estremi della gamma. Negli alloggiamenti Grado ha però anche inserito porzioni in acero (materiale già usato per le ben più costose GS2000e) per aiutare a bilanciare il suono e far risaltare le proprietà sonore tipiche di questo tipo di legno.

I driver integrati negli alloggiamenti sono stati specificamente adattati per un materiale con il quale Grado non aveva mai avuto esperienza. La presenza dell’acero (materiale che invece Grado conosce bene) ha aiutato non poco a ottenere il risultato desiderato, seppur dopo prove, errori e ripensamenti che, una volta risolti, hanno permesso di esprimere al massimo il potenziale sonoro della canapa.


Il design delle cuffie, trattandosi di Grado, è aperto e si segnalano anche l’archetto rivestito in pelle e i cuscinetti in foam. I driver sono selezionati a coppie con una tolleranza di 0,5 dB e le The Hemp Headphone Limited Edition, costruite a mano, vengono fornite con un cavo rimovibile a 8 conduttori. Da segnalare infine la risposta in frequenza pari a 13Hz – 28kHz e l’impendenza di 38 Ohm.

Audioclub, che distribuisce in Italia i prodotti Grado, non ha ancora messo a listino le cuffie, ma dovremmo vederle a breve anche dalle nostre parti. Se poi vi affascina il legno come materiale costruttivo per le cuffie, Grado offre le GH3 (486 euro) e GH4 (790 euro) con padiglioni in pino norvegese, le RS1e e RS2e (1055 e 775 euro) con padiglioni in mogano africano e le ancor più elitarie GS3000e (2170 euro), GS2000e (2070 euro) e GS1000 (1510 euro) con, rispettivamente, padiglioni in cocobolo, padiglioni ibridi in mogano e acero e padiglioni in mogano.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest