Hi-Fi Notizie TV

Dalla casa all’home entertainment: la nuova visione di Panasonic tra conferme, novità e il futuro dei suoi TV

A Monaco di Baviera, Panasonic ha tracciato la rotta del 2026 tra una nuova governance cinese per i TV, novità audio e obiettivi GREEN IMPACT per zero emissioni

Lunedì 23 febbraio, a Monaco di Baviera, Panasonic ha tenuto un evento esclusivo per la stampa (Panasonic Experience) a cui abbiamo partecipato. Alla presenza di Masahiro Shinada, CEO e presidente del gruppo, l’azienda giapponese ha tracciato una precisa rotta a 360 gradi per il proprio futuro, dimostrando come innovazione tecnologica e responsabilità ambientale possano e debbano procedere di pari passo.

Una nuova era per i TV Panasonic

Il comparto televisivo, a cui dedicheremo un apposito speciale, l’ha fatta da padrone con una gamma 2026 ricca di modelli LCD e un po’ più parca sul versante OLED. Uno dei temi centrali di Panasonic per quest’anno è stato la lotta ai riflessi e la ricerca della massima luminosità in ambienti domestici reali in ambito LCD, dove si sono viste le nuove serie Mini-LED top di gamma W97C e W95C con oltre 1.000 zone di local dimming, un picco di luminosità di 1.500 nits e soprattutto la tecnologia Glare Free Ultra, una soluzione antiriflesso di nuova generazione che durante le demo in ambienti fortemente illuminati ha dimostrato risultati quasi sbalorditivi.

La punta di diamante OLED anche per quest’anno resta la serie Z95B del 2025, mentre la nuova gamma entry-level Z85C introduce un pannello OLED SE meno evoluto pensato per chi vuole la qualità OLED a un prezzo più accessibile.


panasonic 2026
TV OLED Z85C

L’annuncio forse più strategico dell’evento ha però riguardato la nuova struttura aziendale che gestirà i TV Panasonic in Europa. Dal primo aprile 2026, distribuzione, vendita e marketing per il mercato europeo passeranno a una nuova società chiamata SKMEU (divisione del colosso cinese Shenzhen Skyworth Display Technology), mentre ricerca e sviluppo, DNA del prodotto e assistenza clienti resteranno saldamente nelle mani di Panasonic.

A suggellare l’ambizione futura, Panasonic ha mostrato anche alcuni prototipi destinati alla commercializzazione, tra cui un OLED ultrasottile con pannello META OLED di ultima generazione. Un segnale che, nonostante la riorganizzazione, l’azienda nipponica non ha alcuna intenzione di abbandonare la ricerca d’eccellenza nel segmento premium.

Technics SL-1500CS: il vinile sale di livello

Il brand audio Technics non poteva restare in secondo piano. L’annuncio del nuovo giradischi SL-1500CS disponibile dal mese prossimo ha colpito nel segno, grazie alla decisione dell’azienda nipponica di portare a bordo di un modello da 1200 euro la tecnologia proprietaria ΔΣ-Drive (Delta Sigma Drive), che fino ad oggi era limitata a modelli molto più costosi. Come spiegato da Frank Balzuweit, Senior Product Manager di Technics Europe, l’obiettivo è eliminare le vibrazioni del motore fino ai limiti della misurabilità.

Technics SL-1500CS

Lumix: il sistema si arricchisce

Panasonic non ha trascurato i propri utenti creativi, presentando importanti novità anche per l’ecosistema Lumix. Il nuovo microfono direzionale DMW-DMS1 è un accessorio da 399 euro che pesa soli 100 grammi e si monta sulla slitta a caldo delle fotocamere della serie S. La sua caratteristica più distintiva è un array di microfoni da 10 mm che permette di scegliere tra 6 profili direzionali diversi, rendendolo uno strumento estremamente versatile per vlog, interviste, eventi live e riprese sul campo.

L’evento ha anche coinciso con l’annuncio di nuovi aggiornamenti firmware per l’intera gamma mirrorless full-frame Lumix S, accompagnati dall’evoluzione delle app LUMIX Flow e LUMIX Lab, che ottimizzano rispettivamente la gestione del flusso di produzione video e il trasferimento e l’editing delle immagini sullo smartphone. Un impegno che conferma come Panasonic consideri Lumix un vero ecosistema creativo in continua espansione, dedicato a fotografi e videomaker professionali e prosumer.

Cucina a portata di tutti

L’evento di Monaco ha anche confermato la vocazione di Panasonic a offrire soluzioni per ogni aspetto della vita domestica. Sul fronte degli elettrodomestici da cucina, il brand ha presentato novità pensate per semplificare la preparazione dei pasti quotidiani, ridurre gli sprechi e incentivare una cucina più sana e consapevole, in linea con le esigenze delle famiglie europee moderne e con una concezione quasi “all-in-one” della cucina.

Ne è un esempio il Panasonic Air Fryer è il NN-CD88, che ha funzioni da friggitrice ad aria, forno, griglia e microonde e può preparare fino a 900 grammi di patatine fritte in una volta. Sulla base del successo di questo modello, Panasonic sta ora estendendo questa filosofia a quattro nuovi forni multifunzione disponibili da aprile. Arriveranno invece a settembre le SD-PMC101K e SD-PMC100N, macchine da cucina che preparano pane di ogni tipo, torte, biscotti, panettone e ora persino gelati, sorbetti e frozen yogurt.

Panasonic a impatto zero

La Panasonic Experience 2026 di Monaco è stata segnata anche dalla tematica ambientale con la filosofia GREEN IMPACT, il cui ambizioso obiettivo è azzerare le emissioni di CO₂ in tutti i 250 stabilimenti del gruppo entro il 2030 e tagliare le emissioni sull’intera catena del valore entro il 2050, puntando a ridurre e prevenire oltre 300 milioni di tonnellate di CO₂.

Un esempio concreto e immediato è il packaging del giradischi Technics SL-1500CS totalmente privo di polistirene espanso, sostituito per l’occasione da cartone sagomato che protegge i componenti di precisione senza ricorrere a plastiche derivate dal petrolio. Sul fronte dei TV, il sistema ThermalFlow dell’OLED Z95B dello scorso anno contribuisce all’allungamento del ciclo di vita del prodotto, riducendo lo stress termico e contrastando l’obsolescenza programmata.

Panasonic ha dimostrato a Monaco che la sua prossima sfida, oltre che tecnologica, è anche culturale e mira a costruire prodotti che durino, che si integrino nella vita quotidiana senza attrito e che contribuiscano, concretamente, a un futuro più sostenibile. Un modello di progresso responsabile che l’azienda nipponica sta trasformando, prodotto dopo prodotto, da visione a realtà.

© 2026, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest