Hi-Fi Notizie

Dan Clark Audio Expanse: cuffie di lusso con super driver magnetici planari

Dan Clark Audio

In attesa di scoprire il prezzo italiano, conosciamo meglio le Dan Clark Audio Expanse, cuffie di fascia premium magnetico-planari che promettono prestazioni assolute

Le cuffie Expanse di Dan Clark Audio con design aperto sono dotate di un nuovissimo driver magnetico-planare di quarta generazione e del sistema Acoustic Metamaterial Tuning System. Il nuovo driver magnetico planare è più grande del 20% rispetto a quello delle Ether 2 (2700 euro) e utilizza la tecnologia proprietaria v-Planar per ridurre la THD (distorsione armonica totale) a un valore inferiore allo 0,03% dichiarato, migliorando al contempo l’estensione delle basse frequenze.

Inoltre, la tensione del diaframma è impostata su un sistema proprietario che crea una tensione più uniforme e costante su tutta la superficie del driver. Secondo il produttore americano, questo sistema riduce al minimo la distorsione e migliora la corrispondenza del driver.

Dan Clark Audio

Dan Clark ha introdotto in questo suo nuovo modello anche il già citato Acoustic Metamaterial Tuning System (AMTS), un dispositivo in linea tra il trasduttore e l’orecchio per mitigare le onde stazionarie delle frequenze superiori. AMTS integra guide d’onda, controllo della diffusione e risonatori di Helmholtz in un’unica struttura compatta.


Questo particolare design utilizza elementi di diffusione per ridurre la formazione di onde stazionarie, mentre i risonatori agiscono come filtri di precisione e a banda larga per uniformare e modellare la risposta in frequenza dalla gamma media fino alle frequenze più alte. Secondo Dan Clark Audio, in questo modo le alte frequenze hanno una resa piacevolmente fluida, accurata e dettagliata in tutti i generi musicali.

A livello estetico, le Expanse, progettate e costruite a mano a San Diego, prendono spunto dalle più costose Stealth (5500 euro), con però l’aggiunta di una diversa griglia e possono considerarsi tra le cuffie super premium più leggere sul mercato, con un peso che si ferma a soli 418 grammi (solo 3 grammi in più delle Stealth). Questo grazie all’uso di alluminio e titanio per massimizzare la resistenza riducendo al minimo il peso.

A livello di comfort e facilità d’uso, le Expanse sfoggiano inoltre un sistema di sospensione autoregolante stabile ma confortevole che posiziona le cuffie sulla testa dell’ascoltatore nel modo ideale. Il sistema è completato da una headband in pelle nera con cuciture blu che secondo il produttore non è solo accattivante, ma anche funzionale e confortevole.

Le Dan Clark Audio Expanse saranno disponibili a breve anche in Italia a un prezzo non ancora comunicato, anche se i 4000 dollari USA fanno subito capire che non si tratterà di una spesa da poco.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest