Hi-Fi Notizie

Diffusori hi-end Wilson Audio Alexia V: la qualità si paga… e anche tanto

Alexia V

Cinque anni dopo gli Alexia Series 2, tocca oggi agli eredi Alexia V continuare questa apprezzata serie di diffusori hi-end da pavimento di Wilson Audio

I nuovi diffusori a tre vie da pavimento Alexia V di Wilson Audio sono l’ennesimo (e costosissimo) gioiello del produttore hi-end americano e beneficiano di numerosi miglioramenti introdotti dai modelli Chronosonic XVX e Alexx V. Eredi degli Alexia Series 2 risalenti a ormai cinque anni fa, gli Alexia V integrano più di trenta miglioramenti rispetto al modello precedente e molti di questi arrivano direttamente da modelli ancora più costosi e di fascia alta presenti nel listino di Wilson Audio come i già citati e proibitivi Chronosonic XVX da oltre 300.000 euro.

Uno di questi upgrade è il tweeter Convergent Synergy Carbon (CSC) introdotto per la prima volta negli Alexx V; questa camera d’onda posteriore in fibra di carbonio è prodotta internamente utilizzando una stampante 3D. Si passa poi al cabinet, che è stato ottimizzato in diversi punti. Il ponte di allineamento dell’involucro del driver midrange è stato progettato per fondersi maggiormente con la nuova forma e aumentare l’integrità strutturale utilizzando una combinazione di X-Material di Wilson e alluminio. Inoltre, lo spessore delle pareti di tutti gli alloggiamenti è stato accuratamente migliorato con massa aumentata in alcune aree e materiale rimosso da altre.

Alexia V

Il taglio nella parte superiore delle lame del woofer proviene dai diffusori Sasha DAW e serve a ridurre la pressione indesiderata tra il midrange e il woofer, mentre il modulo tweeter più aerodinamico è stato rimodellato per ospitare comodamente il grande tweeter Convergent Synergy Carbon. Inoltre, Wilson Audio ha utilizzato il proprio V-Material nella parte superiore dell’involucro del woofer e del midrange per una maggiore attenuazione e un miglior controllo delle vibrazioni.


L’unità midrange in fibra di cellulosa/carbonio composito degli Alexia Series 2 è stata qui sostituita dalla più prestante unità QuadraMag Alnico (alluminio-nichel-cobalto) dei Chronosonic XVX. Inoltre, il volume interno della cassa del midrange è aumentato del 6,4%, mentre quello dell’involucro del woofer è aumentato dell’8,9% rispetto ai rispettivi volumi degli Alexia Series 2.

Anche la risposta in frequenza si è estesa rispetto al modello del 2017 e oggi gli Alexia V si spingono da 19Hz fino a 33kHz (+/- 3 dB). Troviamo poi nuovi cavi personalizzati che collegano tutto tramite terminali su misura di Wilson Audio che ospitano connettori a banana e a forcella. Questi ultimi, che in precedenza si trovavano solo sui Chronosonic XVX e Alexx V, sono ottimizzati per accoppiarsi con precisione ai terminali.

Gli Alexia V, che saranno disponibili dal 23 settembre a 80.000 dollari la coppia (attendiamo aggiornamenti sul prezzo italiano), hanno un’altezza di quasi 135cm (134,86 cm), pesano ciascuno 120 Kg e sono rifiniti con una verniciatura di classe automobilistica tipica di Wilson Audio. Insomma, un sogno che solo pochi fortunati potranno esaudire.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest