Notizie

Definitive Technology DN8 e DN12: subwoofer dalla tripla anima

definitive technology

I nuovi subwoofer Descend DN12 e DN8 di Definitive Technology promettono, tra le altre novità, una dinamica più estesa rispetto ai concorrenti di dimensioni simili

Se state cercando un nuovo subwoofer per far tremare le pareti della stanza con qualche bella traccia multicanale, potreste prendere in considerazione le due nuove proposte di Definitive Technology. Il produttore americano ha infatti annunciato in questi giorni due nuovi subwoofer della serie Descend che sfoggiano un design innovativo del cabinet in grado di assicurare una resa dei bassi di altissima qualità (o almeno è quello che promette Definitive Technology).

I nuovi subwoofer Descend DN12 e DN8 promettono anche una dinamica più estesa rispetto ai concorrenti di dimensioni simili e questo grazie all’innovazione apportata dalla tecnologia proprietaria 3XR Architecture, che dovrebbe addirittura triplicare la superficie di produzione dei bassi che si trova in un tradizionale subwoofer.

3XR Architecture utilizza un array simmetrico a doppio radiatore che genera bassi più profondi e livelli di uscita più elevati partendo da un form factor più piccolo. Ciò è dovuto al design unico dei due radiatori, che hanno le stesse dimensioni del woofer. Inoltre, poiché questo design proprietario non si basa su porte per bassi convenzionali, i subwoofer della serie Descend non producono alcuna distorsione.

Il Definitive Technology Descend DN12 è un subwoofer con cono da 12 pollici progettato per sistemi musicali di riferimento e applicazioni home theater di alto livello. È alimentato da un amplificatore in Classe H da 1500 Watt costruito su misura, che dovrebbe gestire al meglio sia i picchi dei transienti, sia l’estensione dei bassi fino a 25Hz.

Il DN12 integra anche il controllo di fase intelligente, in grado di fornire 360 gradi completi di regolazione di fase personalizzabile. In pratica è possibile mettere a punto la fase del subwoofer combinando i migliori elementi di un interruttore di polarità, ma con una maggiore granularità, il tutto allineando automaticamente la regolazione di fase con il filtro passa-basso.

Inoltre, il DN12 utilizza un processore di segnale digitale (DSP) a 56 bit e tre modalità EQ ad alte prestazioni integrate (Flat, Deep e Loud), con le ultime due che si adattano rispettivamente ai blockbuster hollywoodiani e alla riproduzione di musica ad ampia gamma dinamica.

Come probabilmente avrete già capito, il Descend DN8 è un subwoofer da 8 pollici. Qui la potenza è fornita da un amplificatore di classe D da 500 Watt abbinato a driver personalizzati e allo stesso design a doppio radiatore 3XR del modello da 12 pollici. Il DN8 dispone anche di controlli integrati per regolare il livello di uscita, il filtro passa basso e la fase (0/180°). I subwoofer Definitive Technology Descend Series DN12 e DN8 saranno disponibili da agosto rispettivamente a 1199 e 599 euro.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest