Hi-Fi Notizie

Diffusori Arendal Sound 1610: fascia premium per musica e Home Cinema con 10 anni di garanzia

arendal 1610

Arendal Sound presenta la serie 1610, composta da quattro diffusori 3 vie derivati dalla gamma premium 1528 e progettati per stanze reali, ascolto quotidiano e rapporto qualità/prezzo concreto

Ci siamo occupati già diverse volte dell’azienda norvegese Arendal Sound, soprattutto per un modello di business interessante che prevede l’acquisto diretto tramite sito web senza passare per distributori e importatori, garanzia di 10 anni su tutti i prodotti, spedizioni gratuite (anche in Italia) e una formula “soddisfatti o rimborsati” di ben 60 giorni.

Plus che non molti altri brand possono vantare e che ovviamente ritroviamo anche per la nuova serie di diffusori 1610 annunciata nelle scorse ore. Disponibile a partire da marzo, questa gamma di fascia premium (sebbene con prezzi ancora umani), che Arendal posiziona come un ibrido tra musica e Home Cinema, è composta da quattro modelli.

arendal 1610

A spiegare la filosofia della nuova serie è Jan Ove Lassesen, fondatore dell’azienda norvegese. Dopo il lancio della serie 1528, molti utenti hanno chiesto lo stesso livello di affidabilità costruttiva e la stessa impostazione sonora in un sistema più “approcciabile”, meno impegnativo e più facile da inserire in contesti domestici. Con la serie 1610, dice Lassesen, Arendal sposta deliberatamente il punto di riferimento verso l’alta fedeltà vera, con un’attenzione al valore che rifiuta l’idea di prezzi gonfiati da narrativa, tradizione o puro posizionamento.


I nuovi modelli si collocano sotto quelli della serie ammiraglia 1528, ma proprio i prezzi più bassi potrebbero fare la differenza contando che le rinunce non sembrano essere poi tante. La serie 1610 è composta dal diffusore da pavimento a tre vie Tower 8, dal Bookshelf 8 (sempre con design a tre vie ma in formato compatto) pensato per stanze piccole e medie, dal diffusore sottile Slim 8, progettato per installazioni a parete o molto vicino al muro, e dal diffusore centrale a tre vie Center 8.

L’aspetto più rilevante è che tutti i modelli condividono la stessa intenzione acustica e la stessa timbrica. In questo modo, secondo Arendal, si può iniziare con una coppia stereo e, nel tempo, espandere l’impianto aggiungendo centrale e surround senza ritrovarsi con differenze di carattere o bilanciamento. Un approccio che guarda quindi alla continuità nel lungo periodo e non solo al momento dell’acquisto.

Dal punto di vista progettuale, la serie 1610 eredita diversi elementi dalla 1528 come l’architettura RØST Essence, il design time-aligned per una propagazione coerente dell’onda sonora, guide d’onda sagomate per controllare la dispersione e cabinet rigidi in HDF, scelti per garantire un comportamento acustico più prevedibile.

Il Tower 8 da oltre 45 Kg di peso ha una risposta in frequenza di 28Hz-20kHz e integra un tweeter da 28mm, un midrange da 5” e tre woofer da 8”. Il più compatto e leggero (16 Kg) Bookshelf 8 presenta una configurazione molto simile ma con un solo woofer da 8” e una risposta in frequenza di 34Hz-20kHz. Stessa configurazione dei driver per lo Slim 8, che però ha un design sigillato contro quello bass-reflex degli altri modelli e una risposta in frequenza meno estesa (56Hz-20kHz). Infine il Center 8, corpulento diffusore centrale da 24 Kg con risposta in frequenza di 40Hz-20kHz, tweeter da 28mm, un midrange da 5” e due woofer da 8”.

Questi i prezzi:

  • 1610 Tower 8: 6.900 euro la coppia
  • 1610 Bookshelf 8: 3.300 euro la coppia
  • 1610 Slim 8: 2.600 euro la coppia
  • 1610 Center 8: 2.300 euro

© 2026, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest