Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento Acoustic Energy AE120²: si chiude il cerchio sulla serie 100

Dopo i quattro modelli presenti a gennaio, la serie 100 di Acoustic Energy si completa con i diffusori da pavimento a tre vie AE120²

A gennaio, Acoustic Energy ha lanciato una nuova generazione dei suoi diffusori compatti della serie 100 di fascia entry-level, che arrivava circa quattro anni dopo la precedente. Questa gamma rinnovata comprendeva inizialmente quattro nuovi modelli: il subwoofer AE108², il diffusore centrale AE107², quello da stand AE109² e la torre AE100².

Ora, il produttore britannico ha completato la serie 100 con l’AE120², il secondo diffusore da pavimento della gamma che vanta un design a tre vie rispetto a quello a due vie dell’AE100². Al suo interno troviamo due driver per bassi da 13 cm abbinati a un’unità dedicata ai medio-bassi sempre da 13 cm (tutte e tre utilizzano coni di carta) e un tweeter a cupola morbida da 25 mm che si trova all’interno della guida d’onda proprietaria WDT (Wide Dispersion Technology).

AE120²

Inoltre, sfruttando quanto appreso dai diffusori della più costosa e avanzata 500 Series, il tweeter e i woofer sono posizionati molto più vicini grazie a un taglio cutaway. All’interno del cabinet HDF (High-Density Fibreboard) da 15 mm, il crossover a tre vie del diffusore è “compensato con l’impedenza” per ridurre gli effetti di vibrazioni indesiderate, mentre il rinforzo interno e il carico di massa del cabinet sono progettati anche per tenere a bada le risonanze interne.


L’HDF consente un volume interno maggiore grazie al materiale che permette di ottenere pareti più sottili senza alcuna perdita di prestazioni acustiche: la massa e la rigidità dell’HDF da 15 mm sono tra l’altro le stesse del precedente MDF da 18 mm. Il risultato è un aumento piuttosto limitato del 15% delle dimensioni del cabinet a fronte però di un aumento del 30% del volume interno.

Con una larghezza di soli 16,5 cm, l’AE120² è stato progettato per offrire un suono di alta qualità partendo da un design decisamente sottile, con in più il piedistallo in dotazione che conferisce al diffusore una stabilità extra. Ulteriori miglioramenti rispetto alla serie di precedente generazione possono essere visti nelle linee più pulite e più raffinate, con finiture impiallacciate di qualità superiore e un nuovo rivestimento svasato sulla porta dei bassi.

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, segnaliamo la risposta in frequenza di 39Hz – 26kHz, la sensibilità di 90dB, un SPL di picco di 116dB, l’impedenza di 6 Ohm e un peso di 19 Kg per il singolo diffusore. Gli AE100 del 2018 ci erano piaciuti parecchio (solo la spazialità non era al livello dei migliori esponenti del genere) e difficilmente questi AE120² deluderanno, considerando anche un prezzo di circa 1000 euro per la coppia che li rende ancora più attraenti.

I prodotti di Acoustic Energy sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest