Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento Børresen Acoustics X3: entry-level da 10.000 euro

Nonostante il prezzo, gli X3 sono i diffusori più economici del produttore danese Børresen Acoustics, ma non per questo rinunciano a componenti e da top di gamma

Li avevamo già notati lo scorso anno ad alcune fiere internazionali, ma solo in queste settimane Børresen Acoustics ha portato sul mercato i suoi promettenti diffusori da pavimento X3, che nonostante il prezzo di listino di 10.000 euro sono il modello più economico mai realizzato dal produttore danese. Certo, parlare di fascia entry-level in questo caso suona quasi come un affronto, ma non dimentichiamo che nel catalogo Børresen ci sono anche diffusori oltre i 100.000 euro e gli X3 puntano proprio a conquistare nuovi acquirenti impossibilitati a spendere cifre simili.

La sfida più grande per il team di ingegneri danesi alle prese con queste torri è stata proprio quella di creare un diffusore Børresen entry-level che fosse più accessibile, pur mantenendo il DNA e gli standard di qualità tipici dell’azienda danese. Per farlo, hanno prima dovuto capire quali tecnologie e componenti dei diffusori esistenti avrebbero avuto il massimo impatto sulle prestazioni sonore, per poi capire come rendere questo diffusore più economico.

Børresen x3

Il risultato di questo processo di sviluppo e progettazione, a detta dell’azienda, è un diffusore di alta qualità con tutte le proprietà acustiche delle più costose serie M, 0 e Z. Michael Børresen e il suo team hanno potuto attingere al processo di sviluppo e alla tecnologia della nuova membrana Børresen M1 progettata per ottenere la massima rigidità con il minimo rumore. Questa nuova membrana consiste in tre pelli laminate in un’unica unità, con due strati di fibra di carbonio spalmata e uno strato di distanziatori a nido d’ape in mezzo.


La fibra di carbonio a trama larga è stata progettata per fornire una pelle con una rigidità ottimale per ridurre le vibrazioni e le risonanze che disturbano il suono, mentre il nido d’ape aramidico ha il miglior rapporto rigidità-peso in direzione verticale. Una membrana dalla risposta piatta in termini di risonanze ha aperto la strada alla costruzione di un diffusore particolarmente trasparente, con un sistema di motori magnetici di dimensioni ridotte per ottimizzare i costi.

Nel sistema di motori magnetici dell’X3, Børresen utilizza doppi cappucci di rame sugli anelli dei poli per ottenere un flusso elevato e una bassa induttanza. Il rame è stato scelto perché produce produce una risposta ai cambiamenti di flusso: migliore è l’effetto di contrasto di questi anelli di rame, più piatta è la curva di induttanza e minore è la risonanza elettromagnetica.

Inoltre, un’induttanza più bassa significa anche meno picchi nella curva di impedenza e tutto ciò si traduce in un carico minore per l’amplificatore. Il tweeter scelto per l’X3 ha lo stesso design utilizzato in tutte le altre serie di diffusori Børresen, anche se in questo caso la massa del magnete e del ferro è stata ridotta grazie all’efficienza estremamente elevata del tweeter originale. Di conseguenza, l’efficienza è scesa solo leggermente da 94 dB a 88 dB.

Il tweeter planare a nastro funziona da circa 2,5 kHz in su e la sua elevata robustezza gli permette di gestire transienti molto elevati. Il Børresen X3 è inoltre dotato di un crossover parallelo costruito con gli stessi componenti di alta qualità della Serie Z per ridurre al minimo le risonanze. Troviamo poi un driver mid-range e due woofer da 11,5 cm, mentre la superficie del cabinet è rifinita in lacca nera o bianca e rinforzata con inserti in fibra di carbonio. Il cabinet, dotato di sei porte bass reflex posteriori, è realizzato con un materiale composito in legno fortemente rinforzato che ha la proprietà di eliminare la distorsione del suono. Da segnalare infine la risposta in frequenza di 35Hz – 50KHz, la sensibilità di 90 dB /1W, l’impedenza di 4 Ohm e il peso di 55 Kg per singolo diffusore.

I diffusori Børresen Acoustics sono distribuiti in Italia da Dp Trade.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest