Hi-Fi Notizie

FiiO R7: ampli cuffie, DAP e streamer hi-res a un prezzo super

fiio r7

Gli mancano giusto un lettore CD e una sezione di amplificazione, ma per il resto il FiiO R7 promette di essere un “quasi” all-in-one molto interessante per i fruitori di musica in alta risoluzione

Si chiama R7 ed è il nuovo amplificatore cuffie, player e streamer audio hi-res di FiiO in configurazione desktop (ovvero non portatile). Una sorta di all-in-one da scrivania che supporta anche l’archiviazione locale dei file musicali, dispone di un display touch, riproduce una grande quantità di formati audio ad alta risoluzione (MQA compreso) e può essere utilizzato con speaker attivi, cuffie, o con entrambi. Se poi vorrete, potrete abbinare al’R7 gli speaker attivi SP3, attesi entro fine anno a un prezzo non ancora comunicato.

Il FiiO R7 con gli speaker attivi SP3 di prossima uscita

Considerando che l’R7 arriverà a breve anche in Italia a circa 750 euro, si tratta di un dispositivo davvero interessante se pensiamo a tutto quello che può fare e anche le specifiche tecniche indicano che siamo di fronte a un device dal rapporto qualità-prezzo potenzialmente notevole. All’interno del FiiO R7 troviamo ad esempio un DAC ESS Sabre ES9068AS e un chipset di amplificazione ad alta potenza THX-788+ di fascia desktop, mentre il supporto per i file audio si spinge fino a 32-bit/768kHz per i PCM e fino a DSD512.

Ricchissimo anche il parco connessioni e connettività tra ingressi ottici e coassiali, porte USB, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 (aptX, aptX HD, LDAC e LHDC), uscite ottiche, coassiali, di linea e XLR bilanciate. L’R7 è anche Roon Ready e permette di riprodurre i vostri file audio dallo storage interno da 64 GB (espandibile fino a 2 TB tramite microSD), da una memoria USB o da un PC o NAS tramite DLNA via Wi-Fi o Ethernet. Trattandosi poi di un device con a bordo Android 10, è possibile scaricare tutte le app che volete


Chi poi è interessato all’ascolto in cuffia, l’R7 dispone di uscite jack da 6,3 mm, 4,4 bilanciate e connettori XLR bilanciati a quattro pin. Il sistema di amplificazione è dotato di cinque livelli di guadagno, che secondo FiiO sono in grado di funzionare con tutti i tipi di cuffie. Inoltre, con un carico di 32Ω, l’R7 è in grado di erogare fino a 3,6 W (davvero niente male).

L’interesse per questo dispositivo dipende anche dal fatto che sul mercato odierno non ci sono molti altri prodotti simili. Certo, il più evoluto Astell & Kern Acro CA1000T fa sicuramente meglio a livello qualitativo, ma costa quasi 4 volte tanto e in generale non ci viene in mente un altro “quasi” all-in-one come l’R7 a un simile prezzo (diciamo quasi perché mancano un lettore CD e una sezione di amplificazione per diffusori passivi). Insomma, non vediamo l’ora di testarlo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest