Hi-Fi Notizie

Astell&Kern ACRO CA1000T: il DAC/DAP all-in-one… e valvolare

Atteso il mese prossimo a un prezzo vicino ai 2500 euro, l’Astell&Kern ACRO CA1000T è un sistema all-in-one con DAC, DAP e ampli cuffie che stuzzicherà non pochi amanti dell’audio in alta risoluzione

Astell&Kern continua a solleticare i portafogli degli appassionati di audio in alta risoluzione e oggi, circa un anno dopo l’ACRO CA1000, ha annunciato l’ACRO CA1000T, una soluzione all-in-one che unisce un player audio digitale (con tanto di display HD da 4’’), 256 GB di storage espandibili, un doppio DAC di elevata qualità e un potente amplificatore per cuffie, il tutto arricchito da un design portatile e da qualsiasi tipo di connessione fisica che ci si possa aspettare in un prodotto simile.

Disponibile a partire da metà febbraio a un prezzo vicino ai 2500 euro (come quello del suo predecessore), l’ACRO CA1000T è anche il primo dispositivo portatile al mondo con a bordo le ultime tecnologie di punta di ESS (Dual DAC e Dual Tube Triple Amp System) e, secondo il produttore coreano, è stato “progettato per veri intenditori di audio”.

ACRO CA1000T

In effetti, parliamo di una soluzione all-in-one dalle specifiche tecniche a dir poco intriganti. Il DAC ESS all’interno del sistema è l’ES9039MPRO in configurazione Dual, capace di fornire un suono limpido e tridimensionale con una modulazione migliorata per migliorare l’efficienza energetica e ridurre il rumore. Il nuovo circuito bilanciato, con separazione dei canali sinistro e destro affidata a un design valvolare per creare suoni più naturali e morbidi, promette inoltre una risposta dettagliata su tutta la gamma di frequenze.


Il sistema Triple Amp consente di scegliere la modalità Tube Amp o OP Amp o entrambe contemporaneamente e anche qui, come per il CA1000 dello scorso anno, troviamo la tecnologia proprietaria Teraton Alpha, il cui scopo è eliminare la distorsione anche ai volumi più alti. Interessanti anche le specifiche dell’amplificatore per cuffie, con un’impostazione del livello di guadagno a quattro stadi fino a 15 Vrms che dovrebbe assicurare prestazioni ottimali anche con cuffie e auricolari particolarmente esigenti (le specifiche riportano un range di impedenza tra 32 e 600 Ohm).

Il supporto in chiave hi-res è davvero ampio e comprende DSD512 nativo e PCM fino a 32 bit/768 kHz, decodifica completa MQA e Bluetooth 5.0 con codec aptX HD e LDAC. Non mancano poi Wi-Fi, certificazione Roon Ready e un ampio parco connessioni tra uscite XLR e RCA, ingressi ottico e coassiale e ben quattro uscite cuffie (due bilanciate e due sbilanciate) da 3.5mm, 6.35mm, 2.5mm e 4.4mm.

L’autonomia assicurata dalla batteria da 10,100mAh è di circa 11 ore con una carica e una speciale modalità di protezione mantiene l’alimentatore in buona salute quando è collegato alla rete elettrica, caricandolo fino a un massimo dell’85% e riportandolo a quel livello quando scende all’80%. Ciò, secondo Astell&Kern, dovrebbe annullare qualsiasi effetto negativo derivante dal rimanere connessi alla rete elettrica per lunghi periodi.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest