Hi-Fi Notizie

Dan Clark Audio Corina: cuffie elettrostatiche di classe superiore

Le eredi delle VOCE si chiamano Corina e sono le nuove cuffie elettrostatiche di Dan Clark Audio, che tra tecnologia AMTS e driver da 88mm promettono meraviglie

Con un prezzo che in Italia dovrebbe attestarsi oltre i 5000 euro (la disponibilità è data per fine mese), le cuffie elettrostatiche Corina sono il nuovo modello top di gamma nel listino del produttore americano Dan Clark Audio e possono essere considerate come le eredi delle VOCE, che per il momento rimangono comunque a catalogo. Durante la progettazione di questo nuovo modello, Dan Clark e il suo team si sono posti l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle VOCE, ispirandosi agli attuali prodotti di punta come le Expanse.

Le Corina sono dotate di generosi driver da 88 mm che vantano un nuovo sistema per aumentare la tensione del diaframma e l’uniformità della tensione per ottenere driver più coerenti e meglio abbinati tra loro, con lo scopo di garantire un eccellente palcoscenico e immagine sonora. Su questo versante il modello di riferimento è stato quello delle già citate magnetico-planari Expanse dello scorso anno, che molti hanno apprezzato anche per la loro gamma media liscia e ricca e la loro capacità di restituire una sensazione sonora particolarmente realistica e “fisica”.

Dan Clark Audio Corina

Secondo il produttore americano, le Corina offrono anche “voci sontuose e bassi che spaccano davvero” e questo è indubbiamente merito del sistema proprietario di ottimizzazione Acoustic Metamaterial Tuning System (AMTS), un dispositivo in linea tra il trasduttore e l’orecchio per mitigare le onde stazionarie delle frequenze superiori. AMTS integra guide d’onda, controllo della diffusione e risonatori di Helmholtz in un’unica struttura compatta.


Corina è il primo modello elettrostatico di Dan Clark Audio dotato di tecnologia AMTS e, teoricamente, dovrebbe riprodurre una risposta in frequenza significativamente più omogenea su tutte le frequenze medie e alte, priva di fastidiosi “picchi e buchi” per un’esperienza di ascolto più fluida, completa, accurata e piacevole (e in gamma bassa si scende fino a 6Hz!). Dan Clark Audio aggiunge che il risultato è “il midrange più naturale che abbiamo mai sentito in un’elettrostatica”.

Da sottolineare infine il peso non proprio piuma di 465 grammi, il design industriale in cui spicca la particolare griglia scolpita, l’archetto in lega di titanio autotensionante ripreso dalle cuffie Stealth ed Expanse e i nuovi padiglioni auricolari, che il produttore descrive come incredibilmente comodi.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest