Atteso sul mercato in autunno, il giradischi hi-end Rega Naia è stato mostrato a sorpresa al Bristol Hi-Fi Show 2023… e sembra davvero bellissimo
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo trattato un giradischi Rega (il P6 di due anni fa), ma siamo contenti di tornare a parlare del produttore britannico per il suo nuovo giradischi di fascia hi-end svelato nei giorni scorsi al Bristol Hi-Fi Show 2023, in attesa della sua uscita sul mercato prevista per ottobre di quest’anno.
Il Rega Naia può considerarsi come una versione non a tiratura limitata del Naiad, giradischi artigianale da 42.000 euro prodotto da Rega alcuni anni fa solo in 50 esemplari (e pare che ce ne sia ancora disponibile una dozzina). È vero che alcuni elementi di sviluppo e design del Naiad sono poi sbarcati a bordo di giradischi ben più abbordabili come i Planar 10 e Planar 8, ma il Naia promette di avvicinarsi ancora di più per caratteristiche e specifiche tecniche al Naiad e, per fortuna, di farlo a un prezzo sempre impegnativo ma ben lontano dai 42.000 euro del suo illustre “predecessore”.
Tanto per cominciare, il plinto del Naia è interamente costruito in fibra di carbonio infusa di grafene attorno a un’anima di schiuma Tancast 8 (utilizzata anche per il plinto del Planar 10, del Planar 8 e del Planar 6). Il cuscinetto centrale è in allumina temperata allo zirconio (ceramica), lo stesso materiale utilizzato per il Naiad.
Il piatto è realizzato in ceramica a risonanza controllata e viene fatto girare da una cinghia di trasmissione tripla che è stata scelta per migliorare la stabilità, mentre l’unità di alimentazione è la stessa del Planar 10. Il Naia è dotato di un nuovo braccio monoblocco in titanio RB con alloggiamento verticale per i cuscinetti, albero e peso di bilanciamento in tungsteno e mandrino verticale in titanio. Inoltre, è possibile ordinare il giradischi con una testina MC Aphelion 2 già montata, che da sola supera i 4000 euro di listino.
Venendo al prezzo del giradischi, conosciamo per ora solo quello rivolto al mercato britannico e si tratta di 9200 sterline (circa 10.400 euro), che diventano 12.000 (circa 13.500 euro) se si acquista la versione con la testina Aphelion 2. Sono sempre molti soldi (circa il doppio dell’attuale Planar 10 senza testina), ma se non altro siamo ben lontani dagli oltre 40.000 euro del Naiad e in ogni caso, dopo questa inattesa presentazione, il Rega Naia si candida già ora come uno dei giradischi più attesi dell’anno.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.