Featured home Hi-Fi Notizie

Diffusori da stand KEF LS50 Meta e LS50 Wireless II

ls50

L’apprezzata gamma di diffusori da scaffale LS50 di KEF si arricchisce dei nuovi arrivati LS50 Meta e LS50 Wireless II. Ecco caratteristiche e prezzi

KEF ha annunciato un po’ a sorpresa due nuovi modelli della serie LS50, che tante soddisfazioni ha dato negli ultimi anni al produttore britannico. La gamma di diffusori da scaffale LS50 si arricchisce infatti dei nuovi arrivati LS50 Meta e LS50 Wireless II.

La prima novità degna di nota, che tra l’altro accomuna entrambi i modelli, è il cosiddetto Metamaterial, un materiale sintetico proprietario (KEF lo ha sviluppato assieme all’Acoustic Metamaterials Group) che ha la particolare capacità di assorbire tutto il suono indesiderato che si irradia dalla parte posteriore dei driver, riducendo la distorsione e permettendo così di eliminare (o comunque di limitare fortemente) la distrazione durante l’ascolto. Inoltre, si tratta della prima implementazione al mondo di questo materiale in un diffusore.

KEF LS50 Meta

I diffusori da stand passivi KEF LS50 Meta vantano non solo la 12a generazione del famoso e iconico driver KEF Uni-Q, ma anche l’aggiunta della nuova tecnologia MAT (Metamaterial Absorption Technology), come suggerito dal nome stesso dei diffusori. La tecnologia MAT, secondo KEF, elimina il 99% della distorsione ad alta frequenza dalla parte posteriore del driver per un suono puro e naturale.

Diffusori da stand KEF LS50 Meta e LS50 Wireless II

Altri miglioramenti includono una porta dei bassi flessibile sfalsata, un deflettore curvo a bassa diffrazione e rinforzi incrociati rigidi con uno strato per lo smorzamento. Tutti questi elementi si combinano perfettamente per ottenere (sempre secondo il produttore) profondità, dettagli eccezionali e la più bassa distorsione del suono di qualsiasi speaker della sua categoria, oltre a una gamma di frequenza dichiarata di 47 Hz – 45 kHz e una sensibilità di 85 dB.

KEF LS50 Wireless II

Come gli LS50 Meta, anche i nuovi diffusori attivi e wireless LS50 Wireless II beneficiano del driver Uni-Q di 12a generazione con la nuova tecnologia MAT (Metamaterial Absorption Technology), ma questa volta al loro interno spicca un nuovo amplificatore in classe D da 280 W. Inoltre, il tweeter è alimentato da un nuovo amplificatore in classe A/B da 100 W. In totale sono 150 W in più rispetto al circuito di Classe A/B da 30 W della precedente versione per il tweeter e i 200 W di Classe D per l’unità medio/bassi, il che dovrebbe consentire molto più dinamismo.

L’altra grande novità è rappresentata dal Music Integrity Engine, che KEF descrive come una “raccolta all’avanguardia di algoritmi di elaborazione del segnale digitale su misura ottimizzati per il nuovo driver Uni-Q con matrice di driver MAT”. Questa novità dovrebbe consentire al driver di “fornire una prestazione perfettamente sincronizzata, per una migliore immagine stereo e un suono più nitido e senza sbavature”.

Diffusori da stand KEF LS50 Meta e LS50 Wireless II

Inoltre, i KEF LS50 Wireless II, escludendo quelli per l’alimentazione, sono speaker davvero senza cavi a differenza della generazione precedente. Troviamo anche la gradita aggiunta di AirPlay 2 alla serie di opzioni di streaming dell’LS50 Wireless II come Google Chromecast, Roon Ready e Bluetooth. Se poi non siete del tutto allergici ai cavi, potete collegare agli speaker il TV o una console tramite gli ingressi HDMI, analogico, ottico e coassiale.

Non manca il supporto per lo streaming di file audio hi-res fino a 24 bit/384 kHz, nonché la decodifica MQA e DSD256 per una riproduzione audio ad alta risoluzione davvero completa. Se utilizzando il cavo in dotazione per unire i due speaker la riproduzione hi-res arriva a 24 bit/192 kHz, passando al wireless completo si ottengono al massimo i 24 bit/96 kHz, sebbene con il vantaggio di una configurazione completamente priva di cavi. Infine, troviamo due uscite subwoofer, una su ciascun speaker, che dovrebbero risultare utili se collegate i diffusori al TV.

Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, i KEF LS50 Meta sono già acquistabili in UK a 1.000 sterline la coppia, con i due supporti da pavimento S2 opzionali che costano 400 sterline. Bisognerà aspettare invece ottobre per gli LS50 Wireless II, che costeranno invece 2250 sterline la coppia. Per i prezzi italiani attendiamo aggiornamenti dal distributore Hifight.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest