Hi-Fi Notizie

Diffusori Elac Vela FS 408: quando il tweeter fa la differenza

vela fs 408

Gli Elac Vela FS 408 sono diffusori da pavimento a 2,5 vie da 5500 euro la coppia che integrano l’iconico tweeter JET5 e due mid-woofer con tecnologia AS-XR

Elac ha annunciato la disponibilità in Italia, tramite distribuzione LPAudio, dei suoi nuovi diffusori da pavimento Vela FS 408, gli ultimi arrivati di un’apprezzata gamma che comprende giù il diffusore centrale CC401, il modello da stand BS403 e i due diffusori da pavimento FS407 e FS 409. I Vela FS 408, anche come prezzo, si inseriscono quindi tra questi ultimi due e sono diffusori a 2,5 vie piuttosto compatti (altezza di 114 cm) disponibili a 5500 euro la coppia nelle versioni con finitura laccata bianca o nera.

I due mid-woofer dei VELA FS 408 da 180mm di diametro sono dotati di tecnologia AS-XR (Aluminum Sandwich Membrane with Extended), che garantisce la massima precisione nella gamma di frequenze medie. Il cono in alluminio a forma di cristallo è unito al cono di carta tramite uno speciale processo di incollaggio per ottenere la costruzione sandwich desiderata. Simile alla superficie di un grande cristallo, la stampa di fogli di alluminio irrigidisce il cono di alluminio, diminuendo le risonanze, riducendo al minimo la colorazione e migliorando la tenuta in potenza e la dinamica.

Diffusori Elac Vela FS 408: quando il tweeter fa la differenza

Per quanto riguarda l’iconico tweeter a nastro JET5, si tratta della versione personalizzata da Elac del tweeter Heil AMT (Air Motion Transformer), caratterizzato dalla leggerissima membrana pieghettata il cui funzionamento può ricordare quello di un mantice. L’onda sonora prodotta ha una massa e una velocità molto superiori a quelle del diaframma che la genera, con il risultato di una grande reattività, neutralità anche fuori asse e una dispersione molto ampia.

La particolare angolazione del cabinet, in combinazione con la nuova guida d’onda del tweeter JET5, migliora la definizione di audio stereo e multicanale. La piastra inferiore è in alluminio ed è dotata di una porta bass reflex rivolta verso il basso che offre indubbi vantaggi nel posizionamento del diffusore nell’ambiente di ascolto e non manca la possibilità di utilizzare configurazioni bi-wiring e bi-amping grazie ai quattro morsetti posteriori. Il crossover si affida a componenti selezionati tra cui induttori avvolti in aria, mentre per il cablaggio interno Elac ha optato per cavi Van del Hul.

Diffusori Elac Vela FS 408: quando il tweeter fa la differenza

Nel caso voleste qualcosa di più “possente” sempre in casa Elac, i Vela FS 409 a 3,5 vie aggiungono un midwoofer AS-XR da 150mm, 5 Kg di peso per ciascun diffusore, offrono una sensibilità leggermente più elevata (89 dB a 2,83 V/m) e sono raccomandati per amplificatori fino a 450W di potenza, il tutto per un prezzo di listino di 6700 euro.

Di seguito le specifiche tecniche dei Vela FS 408:

  • Design: diffusori da pavimento, 2,5 vie, bass reflex
  • Driver: 2 mid-woofer da 18 cm, tweeter JET5
  • Frequenza di crossover: 450/2550 Hz
  • Risposta in frequenza: 28-50kHz
  • Impedenza nominale: 4 ohm
  • Sensibilità: 88,5 dB
  • Dimensioni (AxLxP): 276 x 1142 x 276 mm
  • Peso: 27,1 kg
  • Prezzo: 5500 euro la coppia

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest