Hi-Fi Notizie

Diffusori Gold Note A3 e A6 EVO II: l’Italia che ci piace

gold note

Gold Note ha annunciato i nuovi A3 EVO II e A6 EVO II, diffusori da scaffale e da pavimento made in Italy dai prezzi molto interessanti

Conosciamo già molto bene (e apprezziamo) il produttore hi-end italiano Gold Note e siamo quindi contenti che i suoi diffusori A3 EVO e A6 EVO siano stati raggiunti dai nuovissimi A3 EVO II e A6 EVO II. Una seconda generazione che si porta dietro davvero tante novità.

Il Gold Note A3 EVO II, con prezzi di 3990 euro la coppia per la versione noce opaco e di 4600 euro per quella in noce lucido, è un diffusore da scaffale a 2 vie dotato di un mid-woofer da 6” in polipropilene ricotto ad alta densità e di un tweeter da 1.1” con cupola in seta, ispirato al precedente modello A3-XL dal quale eredita le scelte progettuali più performanti. Il cabinet del diffusore è realizzato in HDF rinforzato internamente, mentre il condotto reflex posteriore è in alluminio anodizzato.

Il tweeter a cupola da 1.1″ ha la bobina mobile raffreddata con ferrofluido, flangia in alluminio e magnete ceramico. La cupola in seta ha un profilo a curva catenaria per garantire una riproduzione esente da break-up ed una estensione superiore a 20kHz. Il Mid-woofer da 6” prodotto interamente in Italia promette una risposta estesa, rapida e potente per una riproduzione naturale e dinamica della musica.

I componenti che costituiscono il filtro sono di elevata qualità e realizzati su specifiche dalle migliori aziende del mercato e perfino i cavi di cablaggio interni sono interamente prodotti da Gold Note in Italia, che fornisce opzionalmente anche uno stand dedicato (990 euro) con base inferiore in solido HDF verniciato e base superiore in alluminio sagomato di 8 mm di spessore, che migliora ulteriormente le prestazioni sonore sia per la precisione e pulizia delle basse frequenze, sia per l’articolazione e la trasparenza della gamma medio-alta.

Prezzi ovviamente più elevati per gli EVO 6 II (6990 e 7500 euro la coppia a seconda della finitura opaca o lucida), diffusori da pavimento a tre vie con design slim (altezza di 108 cm e larghezza di 23 cm) ispirati ai precedenti A6-XL dai quali ereditano alcune importanti scelte progettuali. Questi diffusori sfoggiano un design a forma di diamante con pannelli laterali lucidati a specchio che non passa certo inosservato.

Per i pannelli in legno sono stati scelti il noce canaletto laccato lucido e la laccatura nero gran piano, mentre il filtro crossover ha tagli di frequenza 60/2000 Hz 12dB/oct. e utilizza componentistica realizzata esclusivamente da Mundorf e Clarity. Il tweeter a cupola da 1.1″ è lo stesso dell’EVO 3 II, mentre i nuovi midrange da 5.5″ in carta trattata sono prodotti interamente in Italia e si caratterizzano per il cestello ventilato in alluminio e la bobina a lunga escursione.

Il sub-woofer interno da 6″ lavora in una doppia camera con cavità accordata (carico simmetrico) capace di incrementare l’estensione in basso a quelli che Gold note definisce “livelli top per la sua categoria”. Il condotto reflex irradia verso il pavimento generando una emissione emisferica e limitando significativamente i problemi di posizionamento dalle pareti posteriori e laterali.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest