App Hi-Fi Home cinema Notizie

SVS 3000 Micro – Subwoofer che di piccolo ha solo il nome

Per soddisfare la voglia di qualità e bassi profondi ma limitando l’ingombro la statunitense SVS propone l’interessante 3000 Micro subwoofer

La maggior parte dei subwoofer SVS si assomigliano fatta eccezione per le dimensioni, mentre il 3000 Micro è un progetto che si discosta dal passato. Anzitutto le dimensioni piuttosto contenute, almeno rispetto alla categoria dei subwoofer i numeri sono diversi: 278 mm x 297 mm x 271 mm (A x L x P) e peso 10,2 Kg. Disponibile bianco o nero lucido.

Grandezza rivista così come anche l’interno che include due driver da 8″ pollici montati contrapposti e coperti da griglia, mantenendo la possibilità di un più facile inserimento dissimulato anche all’esterno di un ambiente dedicato all’home theater. A proposito di griglie, la maggior parte dei subwoofer SVS ne ha una in dotazione rimovibile e di un set di piedini isolanti a vite, ma non in questo caso. Qui le griglie sono preinstallate e non rimovibili, mentre gli accessori inclusi nella confezione contano il solo manuale e il cavo di alimentazione.

3000 Micro

Qualità tecnica anche nel cuore del sistema, di cui fa parte l’amplificatore Sledge STA-800D2 e il relativo DSP che l’accompagna: 800 watt RMS, 2.500 watt di potenza di picco con uscita MOSFET a componenti discreti; risposta in frequenza dichiarata 23 Hz – 240 Hz (±3 dB). La crescita dello streaming ad alta risoluzione nonché la pandemia hanno contribuito a porre maggiore attenzione anche alla qualità dell’ascolto. Ma se da una parte può essere cresciuta la domanda di un sistema Hi-Fi capace di maggiore estensione in frequenza, le dimensioni delle abitazioni restano immutate. Ed è qui che può rivestire un ruolo importante un piccolo subwoofer dalle interessanti capacità come l’SVS 3000 Micro.

Rispetto agli altri sub dell’azienda qui si ereditano i controlli digitali, con la presenza di una linea di luci blu poste sul retro e relative a controllo volume, fase e punto di crossover, il tutto con un’impostazione piuttosto intuitiva da utilizzare. Il controllo è possibile anche tramite app, compatibile iOS e Android: come da tradizione SVS anche in questo caso un’applicazione completa e versatile e che in virtù di ciò va presa in seria considerazione solo con cognizione di causa.

3000 Micro

Per l’app non ci sono spiegazioni in merito e senza un certo know-how alle spalle l’intervento manuale rischia di diventare controproducente. Il peso poco superiore ai 10 chili e la relativa distribuzione dello stesso hanno portato a una notevole soluzione strutturale d’insieme. Ciò ha consentito di evitare che l’unità prenda a “camminare” per l’ambiente, dato che l’energia meccanica si annulla mentre i due driver si muovono in sincronia. Prezzo al pubblico 999€, link a SVS.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest