Hi-Fi Notizie

Diffusori Paradigm Persona B: quando il berillio fa la differenza

Paradigm Persona B

I Paradigm Persona B sono diffusori da stand a due vie estremamente eleganti e con sofisticati con tweeter e driver mid/bass al berillio. E il prezzo non è per tutti

Con la sua gamma Persona, lanciata nel 2016, il produttore canadese Paradigm propone diffusori di altissima gamma dal Persona 9H (36.000 euro la coppia) al ben più compatto ed economico (si fa per dire) Persona B, l’unico modello da stand della serie che con quasi 8400 euro la coppia è il diffusore non da pavimento più costoso in assoluto nel catalogo di Paradigm.

La chiave per capire lo status del Persona B e degli altri modelli della gamma è l’uso di driver al berillio. Questo metallo ultraleggero e ultra rigido è preferito da alcuni altri produttori di diffusori di fascia alta, ma, insolitamente, Paradigm utilizza il berillio non solo per i suoi tweeter, ma anche per le unità mid e mid/bass.

Il tweeter a cupola in berillio da 25 mm del Persona B è la stessa unità che si trova su tutti gli altri diffusori della gamma. Smorzato e isolato internamente dal driver dei bassi/medi sottostante (ricordiamo che il Persona B è un design a due vie), il tweeter si trova dietro la lente Perforated Phase-Aligning (PPA). Questa accattivante aggiunta funziona non solo come una griglia per proteggere il diaframma, ma, afferma l’azienda, assicura un output più fluido e dettagliato.


Paradigm Persona B

Una lente PPA copre anche l’unità mid/bass da 178 mm. Questo driver è unico per i Persona B (tutti i modelli da pavimento sono infatti dotati di unità per bassi e medi separate) e aggiunge il surround Active Ridge Technology che si trova sui woofer di Paradigm. Quest’ultimo “sovrastampa” la cornice in elastomero termoplastico sul cono del driver per un’unione più forte tra driver e chassis, mentre le vibrazioni del cabinet sono ridotte tramite il sistema proprietario Shock Mount Isolation.

L’uscita del tweeter e del driver mid/bass è integrata a 2 kHz (anziché a 2,4 kHz dei modelli da pavimento 3F, 5F, 7F e 9H) tramite un crossover di terzo ordine che impiega, tra gli altri componenti, dei grandi condensatori in polipropilene customizzati. Le specifiche tecniche del Persona B suggeriscono l’utilizzo di amplificatori da 15-150 W e riportano una sensibilità di 92dB e un’impedenza nominale di 8 Ohm.

Lo stile di questo diffusore è particolarmente elegante. Sul deflettore i driver con lente PPA sono montati all’interno di una piastra frontale in metallo, lasciando il posto a un cabinet con finitura lucida che si curva verso la parte posteriore. Sul retro, un altro inserto metallico ospita la porta bass reflex e un set doppio di morsetti di alta qualità (le barre dei ponticelli in dotazione consentono di scegliere tra un’installazione tradizionale, bi-amping o bi-wiring).

Il cabinet è costruito con sette strati pressati di pannelli duri ad alta densità. Il rinforzo interno e il materiale di smorzamento acustico vengono utilizzati per ridurre la risonanza e il risultato è un diffusore che promette di suonare in modo particolarmente inerte. Infine, Paradigm offre per un’installazione ottimale i propri stand B-29 ideali per elevare il tweeter ad altezza orecchie e consiglia di posizionare i diffusori a circa 20cm di distanza dalla parete posteriore e da quelle laterali.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest