Hi-Fi Notizie

Diffusori Quad Revela 1 e Revel 2: quando il tweeter (a nastro) fa la differenza

Quad Revela

Il produttore britannico Quad ha annunciato i nuovi diffusori Revela 1 e Revela 2, disponibili dal mese prossimo rispettivamente a circa 2000 e 4000 euro la coppia

Erano diversi anni che il produttore hi-fi britannico Quad non proponeva nuovi diffusori. Lo ha fatto proprio nei giorni scorsi con l’annuncio dei nuovi Revela 1 e Revela 2, disponibili dal mese prossimo rispettivamente a circa 2000 e 4000 euro la coppia (attendiamo la cifra esatta dal distributore H-Fidelity).

Il Revela 1 è un diffusore da supporto a due vie, mentre il Revela 2 è un modello da pavimento a tre vie; entrambi sono dotati del nuovo tweeter a nastro Quad True Ribbon, che ha fatto il suo debutto nel primo sistema di diffusori Quad (il mitico Corner Ribbon del 1949) e ha subito molte modifiche nei decenni successivi. Per sviluppare quest’ultima versione, Quad ha dichiarato che sono stati necessari ben quattro anni quattro anni di ricerca e sviluppo.

I driver True Ribbon sono costituiti da un nastro di sottili lamine di alluminio all’interno di un forte campo magnetico attraverso il quale scorre il segnale audio. Dato che questo dà piena energia al diaframma, attenua le modalità di rottura e le risonanze tipiche delle soluzioni alternative. Inoltre, grazie a una massa pari a un decimo di quella di una cupola, la precisione e la risposta transitoria del nastro al segnale audio dell’amplificatore promettono un’uscita particolarmente dettagliata.


Nella gamma Revela debuttano anche i diaframmi per il driver mid/bass realizzati con il materiale proprietario di Quad chiamato Reveal, un mix di legno e fibre artificiali che secondo Quad fornisce un controllo superiore dei bassi e un’attenuazione delle risonanze della gamma medio-alta.

Questo diaframma è integrato in un driver costruito su un telaio in fusione e dotato di un magnete ad alta potenza e di una bobina mobile per una maggiore sensibilità. Il Revela 1 ha un singolo driver per i medio/bassi da 165 mm, mentre il Revela 2 vanta due driver da 165 mm per i bassi e un’unità da 150 mm per i medi.

Le frequenze più basse sono potenziate dalle porte bass reflex (una per il Revela 1 e due per il Revela 2) dotate di scanalature longitudinali che aiutano a rendere più fluido il flusso d’aria e ad aumentare l’efficienza del sistema reflex. Come crossover quad ha scelto un Acoustic Butterworth che è stato messo a punto nel corso di centinaia di ore di test d’ascolto per creare una miscela perfetta tra i vari driver.

I cabinet utilizzano pannelli con eleganti bordi raggiati che riducono gli effetti di diffrazione indesiderati. La finitura completamente nera prevede l’applicazione di più strati di lacca su un’impiallacciatura di colore nero intenso per fornire una finitura lucida, proteggere il cabinet e contribuire a smorzare le radiazioni acustiche indesiderate. La finitura in noce invece mantiene il pannello frontale, la parte superiore e la base del pianoforte in nero, ma aggiunge un’impiallacciatura in legno intrecciato sui lati e sulla parte posteriore.

Revela 1

Tipo: da supporto, 2 vie, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer Reveal 16,5 cm, tweeter a nastro 27×60 mm
Freq. di crossover: 2,9k Hz
Risposta in frequenza: 54÷24k Hz ±3dB
Estensione in basso: 40 Hz -6dB
Impedenza: 6 ohm, minima 4,1 ohm
Sensibilità: 86dB
Potenza amplificatore: 30-120W
Dimensioni: 246 x 395 x 312 mm
Peso: 24,6 kg

Revela 2

Tipo: da pavimento, 3 vie, bass reflex
Altoparlanti: 2 Wf Reveal 16,5 cm, Mr Reveal 15 cm, Tw a nastro 27×60 mm
Freq. di crossover: 650; 2,9k Hz
Risposta in frequenza: 40÷24k Hz ±3dB
Estensione in basso: 35 Hz -6dB
Impedenza: 6 ohm, minima 3,9 ohm
Sensibilità: 89dB
Potenza amplificatore: 20-200W
Dimensioni: 350 x 965 x 325 mm
Peso: 31,5 kg

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest