Featured home I consigli di AF Digitale Notizie

Diffusori Wharefedale: scopri quello più adatto alle tue esigenze

Oggi parliamo dei diffusori Wharefedale, un marchio che da sempre si contraddistingue per un elevato rapporto qualità prezzo e con un catalogo in grado di soddisfare sia gli amanti del due canali che gli appassionati dei sistemi home theather.

 

I diffusori Wharfedale iniziarono a prendere forma nel lontanissimo 1932 per opera di Gilbert Briggs che nella sua cantina di Ilkley, nello Yorkshire, costruì il suo primo diffusore. La cittadina in cui era sita la cantina di Gilbert, si trovava nella valle del fiume “Wharfe” zona meglio conosciuta “Wharfedale” da cui deriva appunto il nome del brand. Nel 1932 Gilbert creò una piccola fabbrica vicino a Bradford e con l’aiuto di sua moglie, diede vita alla grande avventura dei diffusori Wharefedale, che a tutt’oggi ci tengono compagnia con prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

diffusori Wharfedale
ESPLOSO TW AMT

Diffusori Wharfedale serie Evo rapporto qualità prezzo molto elevato.

La serie EVO4 di Wharfedale è nata attingendo dall’esperienza maturata con la serie di punta ELYSIAN da cui i diffusori Wharfedale della serie Evo prendono in prestito diverse caratteristiche. L’attenzione principale è stata rivolta allo sviluppo dell’AMT, grazie al quale Wharfedale promette di riprodurre le alte frequenze in modo efficiente e accurato. Il cabinet è simile quello delle ELYSIAN in quanto a tecnologia adottata ed è in grado di fornire una base stabile e solida per gli altoparlanti. Proprio gli altoparlanti, sono caratterizzati da quelli che vengono definiti da Wharfedale “radiused edges” (bordi radiati) che consentono al diffusore di interagire al meglio con l’acustica della stanza. Il caricamento utilizza l’esclusivo sistema bass reflex SLPP, sviluppato per le ELYSIAN, e che ora troviamo anche sui diffusori Wharfedale della serie EVO4. Wharfedale ha sviluppato un midrange con una cupola in tessuto morbido, smorzata con un rivestimento plastico. La risposta di questo midrange a cupola è molto lineare, infatti va da 800 Hz a 5 kHz, una larghezza di banda molto estesa coadiuvata da una buona efficienza che ben si sposa col tweeter AMT. Questa accoppiata AMT/midrange promette un’ampia dispersione che garantisce una riproduzione ricca di dettagli musicali, indipendentemente dalla posizione in cui si seduti. Pe le basse frequenze, viene utilizzato un cono in Kevlar intrecciato e dotato di un bordo in gomma. Questo altoparlante è in grado di riprodurre sia le frequenze più gravi che quelle medio basse senza che il suono diventi confuso. Inoltre l’innovativo sistema Wharfedale Slot Port, denominato SLPP, consente al diffusore di interagire al meglio con l’ambiente in cui verrà installato. Il crossover è studiato al computer e messo a punto con ore ed ore di test ed utilizza condensatori in polipropilene di alta qualità e induttori con nucleo avvolto in aria e realizzati con ferro di silicio laminato. I componenti sono disposti in modo da evitare interferenze elettromagnetiche. Il tutto è messo su un circuito stampato appositamente progettato.

DIFFUSORI WHARFEDALE

Diffusori Wharfedale EVO 4.2: eleganti e poco costosi

I diffusori Wharfedale EVO 4.2 sono diffusori da stand che hanno la caratteristica di essere a tre vie. Possono contare su un tweeter AMT (30x60mm), un midrange a cupola morbida (50 mm) ed un woofer (165 mm) con cono in Kevlar. La risposta in frequenza dichiarata è molto estesa (54 Hz ~ 22 kHz) e le dimensioni, considerando la tipologia di diffusore, sono generose 455x250x(340+10)mm come anche il peso di 13,4 kg ciascuno. Se cercate un diffusore da stand con un risposta in frequenza estesa ed un bel design queste Wharfedale Evo 4.2 possono sicuramente fare al caso vostro e considerando il prezzo di soli 890 Euro sono molto allettanti.


DIFFUSORI WHARFEDALE

Wharfedale Evo 4.c: dialoghi come non li avete mai sentiti.

Un buon canale centrale è fondamentale per riuscire ad avere dialoghi chiari ed intellegibili e qui entra il gioco il Wharfedale EVO 4.c. I diffusori Wharfedale possono contare su un catalogo estremamente completo e quindi non poteva mancare un canale centrale ed un subwoofer. Questo canale centrale è equipaggiato con un tweeter AMT da 30x60mm, un midrange a cupola morbida da 50 mm ed infine da due driver in Kevlar intrecciato nero da 165 mm. La risposta in frequenza dichiarata è di 48 Hz ~ 22 kHz. Le dimensioni di 245x750x(340+10)mm fanno si che sia possibile posizionarlo su di un mobile davanti la nostra TV. Il prezzo di listino parla di 790 Euro.

Wharfedale EVO 4.4 diffusore da pavimento pensato per il salotto

Se siete alla ricerca di un diffusore da pavimento in grado di garantirvi una risposta in frequenza estesa e allo stesso tempo dotato di un design che ben si integra con un normale ambiente domestico e soprattutto un diffusore che non costi un occhio della testa siete nel posto giusto. I diffusori Wharfedale Evo 4.4 sono diffusori a tre vie equipaggiati con un tweeter AMT da 30x60mm, un midrange a cupola morbida da 50mm, e due driver in Kevlar intrecciato per la gamma bassa da 165mm. La risposta in frequenza dichiarata è molto estesa (44Hz ~ 22kHz) e le dimensioni importanti (1060 x 250 x (340+10)mm), anche se lo stile pensato dai designer Wharfedale è molto slanciato e le rende, alla vista, molto più discrete di quello che possono sembrare in foto. Il peso di ciascun diffusore è di ben 25,6 Kg. Questi diffusori sono acquistabili ad un prezzo di listino di 1.890 Euro.

I diffusori Wharfedale di cui vi abbiamo parlato oggi sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo, sul cui sito potrete trovare i rivenditori autorizzati.

 

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest