Accessori Hi-Fi Notizie

DirectStream DAC di PS Audio – Aggiornamento firmware

Per gli streamer e DAC DirectStream e DirectStream Jr. un importante aggiornamento firmware tra conversione digital-to-analog e resa sonora

DirectStream è uno dei DAC più performanti su piazza, disponibile dallo storico costruttore statunitense PS Audio. Elaborazione discreta di alto livello favorendo il segnale audio digitale nella sua interezza, obiettivo perseguito anche da DirectStream Jr. Dal liquido al fisico e media di varia forma e contenuto si opera in sovra-campionamento a una velocità DSD venti volte superiore con la risultante di un segnale analogico che l’azienda definisce “puro” passato ad ampli o preampli.

Offre l’upsampling di tutti i formati digitali, PCM e DSD, convertitore proprietario FPGA (Field-Programmable Gate Array), filtri, processori e upsampler appositamente progettati, nessun chip DAC IC o circuiti integrati altri. Controllo del volume digitale senza alcuna perdita di risoluzione, bilanciamento canali, controllo fase & polarità, percorso del segnale diretto con cingolo master clock per giunta dichiarato immune da jitter in ingresso per qualsiasi sorgente. Certo un DAC per audiofili con un interessante rapporto prezzo / prestazione, che ha riscosso notevole successo anche per via della capacità di accettare gli aggiornamenti gratuiti del sistema operativo proprietario e quindi durevole nel tempo.

DirectStream

Recentemente PS Audio ha rilasciato l’aggiornamento del firmware “Sunlight” per i progetti PerfectWave DirectStream DAC e DirectStream Jr. Questo nuovo sistema operativo consente a entrambi di aumentare le prestazioni, così come la resa del sovra-campionamento DSD. DirectStream Jr. è l’altro modello di DAC che ora include anche la compatibilità e gestione MQA, Tidal + Masters, Roon, Qobuz, Spotify e Vtuner.

I miglioramenti sonori forniti da Sunlight sono sensibili: è come avere un DAC completamente nuovo”, ha affermato Paul McGowan, CEO di PS Audio. “Sunlight è il risultato di test di oltre 20 iterazioni di codice e mesi di programmazione, ascolto e messa a punto da parte dell’ingegnere di riferimento Ted Smith, dell’ingegnere hardware senior Darren Myers e di altri membri del team di sviluppo”. Ed è proprio il motore di elaborazione core FPGA ad aver reso possibile l’aggiornamento Sunlight, grazie alla totale programmabililtà e alla flessibile architettura che permette di intervenire e apportare modifiche su qualsiasi parametro parte del DAC stesso.

DirectStream
DirectStream JR.

Un upgrade che ora consente al DirectStream di accettare DSD quad-rate tramite l’input I2S, l’Integrated Interchip Sound è l’interfaccia bus seriale standard usata per connettere assieme dispositivi audio digitali sviluppata da Philips Semiconductors. Ciò consente di controllare con precisione la temporizzazione del clock dei segnali nei vari stadi del circuito, con abbattimento di jitter e rumore.

Apprezzabile il passo avanti in termini di qualità sonora, sound stage ulteriormente aperto, superiore naturalezza ed estensione dinamica e un notevole passo avanti nell’ascolto post-elaborazione. L’aggiornamento è come sempre gratuito via Web, ma è possibile richiedere apposita scheda SD al costo di 29$. Link all’aggiornamento DirectStream e al DirectStream Jr, link a PS Audio.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest