Notizie

DolceVita Emozioni, la rivincita dei fullrange.

DolceVita Emozioni
DolceVita Emozioni

 DolceVita Emozioni, l’ultima creazione dell’ Ingegnere Vincenzo Fratello basata su un altoparlante largabanda senza alcun tipo (o quasi) di filtro. Scopriamo insieme qualcosa in più.

L’ Ingegnere Vincenzo Fratello si definisce un appassionato di musica al servizio della riproduzione sonora. I DolceVita Emozioni sono diffusori monitor equipaggiati con un altoparlante fullrange con membrana in carta non trattata e, sopratutto, non tagliato.

Per la riproduzione delle alte frequenze i DolceVita Emozioni  utilizzano un tweeter Amt con risposta ultrasonica. Per le basse frequenze troviamo un woofer usato come  passivo ossia non collegato al crossover. E’ un diffusore contenuto, il più piccolo mai costruito dalla DolceVita con una forma cubica con il lato di soli 23 cm.

Una menzione particolare va fatta per le finiture e la realizzazione del cabinet. Iniziamo dalla tromba del largabanda chiamata Hevo realizzata con quattro flaps anteriori. La Hevo denota una grande capacità artigianale ed una soluzione inusuale. Considerate che il falegname della DolceVita ama definirsi liutaio piuttosto che falegname.

La Hevo è stata utilizzata la prima volta sul diffusore DolceVita Palco e serve a migliorare la dispersione del fullrange. Per chi non lo sapesse i fullrange non sono dei campioni in fatto di dispersione e la Hevo con l’ausilio del tweeter li aiuta a migliorare questo parametro.

DolceVita Emozioni, la rivincita dei fullrange.
Un tronco di Kauri secolare scavato con una scala all’interno

Emozioni viene proposto o in multistrato di betulla o con il particolarissimo Kauri.  Il Kauri è un legno pregiato e molto raro distribuito in Italia da Riva 1920 , esclusivista di questo pregiato legno.

Sul cabinet vengono passati a mano piu strati di olio con una spugna. Tra un passata e l’altra bisogna aspettare che l’olio si sia asciugato. Insomma un lavoro lungo e faticoso! DolceVita Emozioni, la rivincita dei fullrange.

DolceVita Emozioni

Quattro chiacchiere con l’Ing. Vincenzo Fratello:

Vincenzo come vi è venuta l’idea di un cabinet in Kauri?

Entrai in un mobilificio vidi  un tavolo bellissimo realizzato con un unico pezzo di questo materiale e cosi decisi di realizzarci un diffusore.

Quali amplificazioni consigli per i DolceVita Emozioni?

Amplificazione più adatta, rigorosamente a valvole con stadio finale in PUSH-PULL. Funziona bene anche con preamplificatori  valvolari e finali ibridi. Bastano una ventina di watt. Cinquanta per chi ama livelli di ascolto più elevati.
Che cosa è importante sottolineare secondo te dell’aspetto tecnico costruttivo dei DolceVita Emozioni?
La caratteristica più originale è la nostra tromba frontale HEVO (horn evolution) in corso di registrazione. La Hevo è realizzata tramite 4 flaps frontali.
Applicazione  realizzata sulla base di studi effettuati in aeronautica ed in formula uno.
La HEVO crea una performance di dispersione angolare davvero unica, per ampiezza e per andamento (molto naturale) al crescere della frequenza.
Anche la dispersione del tweeter-alto (sia pure a nastro) beneficia in maniera notevole dell’ adozione della HEVO. Naturalmente per esso “funzionano” solo i due flaps centrali.

Vincenzo saresti disposto a fornire i dati tecnici dei diffusori?

Ti premetto  che la mia opinione ormai radicata, dopo 26 anni di attività, che come tu sai inizia con S.A.P. audio, è che un diffusore vada ascoltato e che le misure “dichiarate”, anche se corrispondenti al vero, non hanno particolare rilievo.
Un violoncello si sceglie provandolo e ascoltandolo e lo stesso a mio parere si dovrebbe fare nella scelta di un diffusore acustico.
Detto questo, vi fornisco alcuni dati tecnici dei diffusori da fornire ai lettori.

Conclusioni

Un diffusore sicuramente fuori dal coro che ha attirato la nostra attenzione per le soluzioni tecniche inusuali raramente utilizzate da altre aziende del settore. Vincenzo Fratello è un Ingegnere fuori dal coro, che predilige l’ascolto ai numeri e che propone soluzioni originali.

La curiosità di ascoltare le DolceVita Emozioni è veramente tanta perchè in ogni caso ascolteremo un diffusore non convenzionale con i pregi e difetti del caso.

Chi volesse acquistare i DolceVita Emozioni lo potrà fare esclusivamente contattando  l’azienda che fa vendita diretta all’indirizzo email dolcevita.audio@gmail.com . Il prezzo di listino è di 1600,00 Euro tasse escluse con la finitura in multistrato di betulla. Quella in Kauri viene realizzata solo su richiesta. La garanzia è di due anni.

Dati tecnici dichiarati

Dimensioni: 23x23x23cm circa  Peso: 4,1 Kg circa
Potenza max: 50W (niente clipping perchè – per scelta – gli altoparlanti non sono protetti da esso)
F risonanza del full range: 80 Hz massimo
Risposta in frequenza dalla risonanza a 35kHz
Sensibilità: 89 dB /m/W
Impedenza minima da 5 ad 8 Ohm, praticamente resistiva
Driver: full-range da 11cm non tagliato, con massa mobile di poco superiore ai 3 grammi.
Tweeter alto a tecnologia AMT
Accordo tramite woofer da 15cm utilizzato come passivo (non collegato all’ ampli).

Chi volesse ascoltare i DolceVita Emozioni potrà farlo il 19/09/2020 presso DISCLAN Via Roma, 32, 84121 Salerno, telefono  089 214 5041,  é gradita la prenotazione.

 

DolceVita Emozioni, la rivincita dei fullrange.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest