Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Speciale AF Digitale

Due lettori CD per due budget differenti: uno “quasi” entry level ed uno importante.

Continuiamo a parlare di lettori CD visto il grande interesse di voi lettori. Oggi vi proponiamo due proposte per due budget ed esigenze differenti.

Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato diverse opzioni per chi volesse dare nuova vita alla propria collezione di CD. Siamo partiti con l’ottima meccanica di lettura Audiolab 6000 CDT e con l’economicissimo Yamaha CD-S303 per poi passare la scorsa settimana ad un entry level di lusso: il Luxman D03-R. Questa settimana vi parleremo di due proposte con prezzi di listino rispettivamente di 1.250 Euro e di 6.790 Euro.

Electrocompaniet EMC 1 MKV: un evergreen in produzione da tantissimi anni

Nel panorama dei lettori CD high-end, l’ Electrocomapniet EMC 1 MKV coniuga una costruzione meccanica di livello assoluto e una resa sonora di grande coinvolgimento. Progettato e realizzato in Norvegia, questo lettore CD incarna l’esperienza di Electrocompaniet, storico marchio scandinavo del settore Hi-Fi, e rappresenta l’evoluzione di un progetto nato diversi anni fa e che si è affinato pian piano nel tempo. L’Electrocompaniet EMC 1 MKV ha la caratteristica di avere un meccanismo di caricamento dall’alto (top-loading), pensato per ridurre al minimo le interferenze meccaniche sulla lettura del disco. Le altre caratteristiche interessanti di questo lettore sono il telaio massiccio e una struttura interna pensata per separare tra di loro le sezioni analogiche, digitali e di controllo. Il lettore pesa circa 18 kg e misura 470 x 118 x 422 mm, il design è quello tipico Electrocompaniet, sobrio ed elegante.

Elettronica e qualità audio

All’interno dell’ Electrocompaniet EMC1 MKV c’è un convertitore D/A bilanciato,  24 bit/192 kHz con stadio analogico a componenti discreti, in grado di offrire un rumore di fondo estremamente basso. Tra le caratteristiche sonore principali troviamo un palcoscenico sonoro ampio e dettagliato ed una ottima dinamica. Questo lettore è in grado di leggere CD, CD-R e CD-RW, mentre le uscite digitali coassiali e ottiche permettono anche di usarlo come un trasporto verso DAC esterni di alta qualità. Non è possibile riprodurre SACD. L’adozione di un clamp magnetico per il disco garantisce un contatto stabile e affidabile durante la rotazione. Il prezzo di listino di 6.790 Euro è sicuramente importante ma questo lettore vi ripagherà con un sound che non stanca e che sicuramente piace considerando che è uno dei modelli più longevi e venduti del brand.


Gold Note CD-5: piccolo e pratico

Il Gold Note CD-5 si presenta come una soluzione compatta, con prestazioni sonore davvero interessanti. Il form factor è lo stesso degli ampli PA-10 e IS-10.  All’interno del Gold Note CD-5 troverete un DAC AKM 4493 e una meccanica di lettura ad alta precisione. Sul frontale troverete un praticissimo display touch screen per controllare le funzioni principali del lettore. Sul retro troverete uscite analogiche RCA ed XLR oltre a uscite digitali coassiali ed ottiche. Completano la dotazione una USB di servizio e la connessione per utilizzare l’alimentatore esterno PSU 5 (costo circa 620 Euro).

Prime impressioni

Il sound è quello tipico Gold Note, quindi una medio alta trasparente e con buon dettaglio a cui si aggiungono prestazioni dinamiche di livello.

Considerando il prezzo di listino di 1.250 Euro questo lettore si presenta come un potenziale best buy almeno dai primi ascolti effettuati e chissà come si comporta con l’aggiunta della PSU opzionale.

Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori autorizzati potete consultare questo link.

© 2026, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest