Featured home HI-FI Notizie Prove Prove AF Tendenze

GOLD NOTE IS-10: il Test. Pratico, potente e audiofilo.

Il mondo degli all in one suscita molta attenzione tra voi lettori e quando alle caratteristiche di praticità proprie di queste macchine si aggiunge una ottima capacità di pilotaggio ed una qualità degna dei prodotti audiophile è qui che entra in gioco il Gold Note IS-10.

Il Gold Note IS-10 è un all in one pensato per essere il compagno di ascolti ideale per tutta la famiglia. L’ IS-10 è un progetto totalmente nuovo che va ad affiancarsi al fratello maggiore Gold Note IS-1000. Il form factor è quello classico della linea 10 di cui riprende le misure e va ad ampliare la linea. Quando abbiamo sentito Tommasi Dolfi (Product Manager Gold Note) e gli abbiamo chiesto informazioni su questo nuovo modello, Tommaso sprizzava entusiasmo da tutti i pori in quanto il Gold Note IS-10 nasce con lo scopo di unire le esigenze degli audiofili a quelle di una classica famiglia moderna. Il pensiero alla base del Gold Note IS-10 si può riassumere in tre parole:

  • Praticità
  • Alta fedeltà
  • Potenza

 

 

Noi avremmo aggiunto anche la voce compattezza perchè il Gold Note IS-10 può contare su misure lillipuziane e chi è stato incaricato di realizzare il layout di questo all in one è semplicemente un genio, soprattutto considerando che all’interno di un cabinet di 200mm di larghezza, 180mm di altezza e 260mm di profondità devono coesistere una sezione di amplificazione, uno streamer ed un DAC ed un ampli cuffie, il tutto senza generare rumori e interferenze. Visto che ci siamo vi ricordiamo anche il peso che è di soli 4 KG e che fa venire voglia di mettere l’IS-10 in borsa e portarselo al lavoro per sfruttare l’ampli cuffie integrato.

Vi basterà collegare i cavi dei diffusori e quello di alimentazione

 

Caratteristiche tecniche del Gold Note IS-10

Il Gold Note IS-10 è innanzitutto un amplificatore integrato che può lavorare in due modalità:


  • STEREO: 90W su 8Ω (140W su 4Ω)
  • MONO:  280W (8Ω) abbinato al finale PA-10 EVO

Da qui deriva il fatto di essere “potente infatti nonostante le dimensioni tascabili avrete una potenza sia su 4 che su 8 ohm sufficiente per pilotare un gran numero di diffusori. Sempre a proposito di amplificatori sul pannello frontale è presente una uscita cuffie da 6,3 mm che può essere regolata su due valori di sensibilità (Alta/Bassa). Collegando le nostre Meze Audio 99 Classics l’ IS-10 ha abilitato automaticamente l’uscita cuffie e l’ha disabilitata automaticamente quando le abbiamo scollegate. Quando utilizzerete la modalità mono, il Gold Note IS-10 si occuperà del canale SINISTRO, mentre il PA-10 EVO si occuperà del canale DESTRO. All’interno poi del Gold Note IS-10 troverete una sezione DAC equipaggiata con il chip  AKM4493, la cui implementazione deriva dal DS-10 EVO. A proposito di digitale ed in particolare di streaming, il Gold Note IS-10 supporta file di diverso tipo, anche quelli ad alta risoluzione, come MQA e DSD. Tantissime le compatibilità come il comodissimo supporto Roon Ready, oltre ad un’altra comodissima new entry, ossia Tidal Connect. Per quanto riguarda gli altri servizi di streaming come ad esempio Quobuz, Deezer e Spotify dovrete utilizzare l’app GN CONTROL. Infine col Bluetooth 5.0 (44/16) potrete connettere velocemente i vostri device e magari permettere a vostro figlio di spararsi l’ultimo album TRAP del suo cantante preferito sull’impianto buono di casa.

Tidal Connect, Roon cosa sono e come funzionano?

Molti di voi probabilmente già lo sapranno, ma questo Gold Note IS-10 è un apparecchio pensato si per gli audiofili ma che potrebbe essere la chiave di volta anche per la casalinga di Voghera che vuole ascoltare in maniera migliore i suoi brani preferiti. Quindi è bene dare una brevissima spiegazione su come funzionano alcune feature. Sintetizzando al massimo potremmo dire che Tidal Connect vi farà ascoltare la vostra musica preferita semplicemente selezionando nell’APP Tidal il Gold Note IS-10 come dispositivo di output desiderato ed il gioco è fatto.

In questo modo potrete riprodurre musica direttamente dall’APP Tidal senza passare per l’APP GN CONTROL o ROON. A proposito di Roon ci teniamo a dire che se siete amanti della musica liquida probabilmente Roon è una scelta (costosa) ma caratterizzata da una interfaccia grafica ed una qualità di funzionamento da primato assoluto. Inoltre con la certificazione Roon Ready potrete avere accesso al protocollo RAAT. Per quanto riguarda l’installazione, Roon scoprirà da solo il vostro Gold Note IS-10 ed in un batter d’occhio tutta la musica presente nella rete sarà a vostra disposizione. Il protocollo RAAT ( Roon Advanced Audio Transport)  sta ad indicare un sistema in grado di fornire una esperienza utente incredibile per facilità e completezza. Se non avete mai provato, effettuate l’iscrizione e godetevi il periodo gratuito di prova a Roon e poi fateci sapere come è andata.

A chi si rivolge il Gold Note IS-10?

Se, come vi sarà capitato spesso, navigando in internet siete rimasti ammaliati da impianti da mille e una notte ma poi tornando a casa e prendendo le misure vi siete resi conto che non avete lo spazio e soprattutto non avete altri membri della famiglia disposti a tollerare la presenza di tante ed ingombranti elettroniche all’interno del vostro salone, potete tranquillamente mostrare la nostra foto del Gold Note IS-10 messo a confronto di un telefonino. In Gold Note stessa ci hanno detto che l’IS-10 si rivolge a chi:

  • amano i sistemi minimalisti con pochi cavi sparsi per casa
  • dispongono di poco spazio per l’impianto (avete mai sentito parlare del fattore waf ?)
  • vogliono un secondo sistema magari da sistemare in ufficio
  • sono alla ricerca di un all-in-one di qualità migliore
  • non si fidano degli all-in-one perché ne temono l’obsolescenza (aggiornamenti firmware)

Sarà ancora attuale tra 5 anni?

Questa è una domanda che molti di voi spesso ci pongono. Sicuramente il Gold Note IS-10 tra cinque anni sarà in grado di regalarvi ottima musica e nei prossimi anni l’azienda rilascerà dei nuovi aggiornamenti firmware che ci/vi supporteranno per quanto riguarda miglioramenti dell’APP e di altre funzionalità. Tutto questo, lo ribadiamo, avverrà tramite gli aggiornamenti firmware che potrete effettuare in completa autonomia direttamente da casa vostra tramite internet. Nel Menù c’è una voce chiamata “Device Information” che vi informerà se il vostro firmware è aggiornato o meno.

Colleghiamo ed ascoltiamo il Gold Note IS-10

Tempo fa avevamo provato il Gold Note DS-10 PLUS e diciamo che oltre al form factor  abbiamo ritrovato molte delle caratteristiche sonore di quella macchina. Iniziamo col dire che pur non credendo molto nel rodaggio delle elettroniche, dobbiamo dire che dopo qualche ora di burn in questo Gold Note IS-10 ha fatto un deciso salto in avanti. La compostezza è stata la cosa che più di altre ci ha colpito.

Abbiamo iniziato gli ascolti con una coppia di Wharfedale EVO 4.4, diffusori da pavimento che hanno dimostrato di aver bisogno di una buona erogazione di corrente per suonare al meglio delle loro possibilità ed il piccolo IS-10 a dispetto delle sue dimensioni, ha saputo donare la giusta autorevolezza ai diffusori, ascoltando a volumi che molti di noi sono costretti a rispettare per la buona quiete del vicinato e degli altri membri della famiglia. Siamo poi passati ad un piccolo bookshelf molto interessante di cui a breve leggerete di più: le Technics SB-C600.

 

Abbiamo spaziato dai grandi classici rock, alla classica per poi passare al Jazz. Il Gold Note IS-10 si è dimostrato una macchina in grado riproporre i brani offrendo una riproduzione caratterizzata da ottima focalizzazione degli strumenti e delle voci e soprattutto in grado di dare un buon dettaglio anche a basso volume, cosa di non poco conto quando si è costretti a non litigare con i vicini o con gli altri membri della famiglia. Spaziamo in rassegna i vari servizi di streaming. Tidal Connect funziona senza indugio ed offre una interfaccia utente molto reattiva. Passiamo all’APP GN CONTROL e ci dedichiamo agli ascolti con Quobuz, inziamo col dire, che rispetto a quanto provato in passato, ora l’APP è molto più reattiva ed una volta presa confidenza con l’interfaccia ci siamo trovati abbastanza bene. Buona la reattività e la velocità con cui si spazia da un brano all’altro, di certo il collegamento Tidal Connect è più veloce e la gestione dei contenuti più facile. Chissà, magari con i prossimi aggiornamenti firmware troveremo la possibilità di collegarci direttamente anche con Quobuz. In sostanza il Gold Note IS-10 è una macchina con ottime doti di riproduzione che si lascia ascoltare per ore, offrendo una riproduzione di qualità in grado di accontentare tutte le esigenze.

Conclusioni e considerazioni sul Gold Note IS-10

Il Gold Note IS-10 è un all in one in grado di coniugare praticità e qualità di riproduzione sonora che oltre ad essere esteticamente gradevole e discreto, sarà in grado di sfoderare performance di tutto rispetto e soprattutto può essere un ottimo modo per condividere la musica con gli altri membri della famiglia. Facile da utilizzare, necessita di  pochi cavi e potrete collocarlo con estrema semplicità praticamente ovunque grazie alle dimensioni compatte ed ad un peso di soli 4Kg. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo. Il prezzo di listino di 2.890 Euro è adeguato a quello che il Gold Note IS-10 offre sia in termini di completezza che di usabilità.

GOLD NOTE IS-10
8.1 Recensione
Pro
PRATICITA', DIMENSIONI, QUALITA' DI RIPRODUZIONE
Contro
INTERFACCIA UTENTE APP GN CONTROL MIGLIORABILE
Riepilogo
IL GOLD NOTE IS-10 è UN OTTIMO MODO PER UNIRE UN ASCOLTO DI QUALITA' A QUELLE CHE SONO LE ESIGENZE DELLE MODERNE ABITAZIONI, OSSIA INGOMBRI CONTENUTI E FACILITA' DI UTILIZZO, SENZA DIEMNTICARCI DELL'OTTIMO DESIGN CHE LO RENDE BELLO A VEDERSI ANCHE NEL SALOTTO BUONO DI CASA
Funzioni
Costruzione
Audio
Il giudizio di AF

 

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest