Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Earth – Un giorno straordinario [UHD]

Earth 4K

Earth un giorno straordinario, notevole documentario prodotto dalla BBC e dedicato alle specie animali del pianeta, giunge in edizione Ultra HD grazie a Koch Media, forte delle sue stupefacenti riprese native in 4K e impreziosito da una traccia italiana in Dolby Atmos. Che si tratti dell’edizione Ultra HD più completa di sempre?

Earth un giorno straordinario è un nuovo documentario, prodotto dalla BBC, che propone uno scorcio lungo un’intera giornata (dall’alba al tramonto) riguardo la vita animale sul pianeta terra. Ecco quindi che si parte in viaggio dalla remota Antardide verso le giungle dell’Asia, passando contestualmente per l’Australia e per il deserto africano. Tutto questo mettendo costantemente al centro della scena la vita delle specie animali più diverse: dai predatori più pericolosi, come i leoni, alle prede designate per antonomasia, come le zebre, unitamente a bradipi, panda e all’intero sottobosco di insetti e roditori che escono solo col favore delle tenebre.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Questa monumentale opera ha richiesto il lavoro congiunto di più di 100 operatori, arrivando a filmare più di 40 specie animali diverse localizzate nel loro habitat, facendo uso delle tecnologie di ripresa più recenti a disposizione. La narrazione è stata affidata a Robert Redford nella versione originale (Diego Abatantuono in quella italiana), mentre la regia è un risultato della collaborazione di tre esperti del settore: Richard Dale già premio BAFTA, Peter Webber nominato all’Oscar e il cinese Fan Lixin, primo documentarista di nazionalità cinese ad ottenere l’Emmy per due diverse categorie.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

La resa del girato di Earth è senza dubbio notevole, con un ottimo legame narrativo pur intrecciato in location terrestri così lontane tra di loro. Il messaggio veicolato, seppur edulcorato di quello che realmente è la legge della natura (impossibile che  un puledro di zebra si salvi tre volte di seguito dal suo predatore per eccellenza), risulta oltremodo efficace, arrivando a far capire come non esistano un bene o un male assoluti in seno alla natura, quanto piuttosto ferree regole per la sopravvivenza e la perpetrazione della specie. Oltremodo interessante notare la completa mancanza di quasivoglia accenno agli squilibri introdotti dall’uomo, quali caccia o inquinamento, lasciando il focus completamente incentrato sulle specie animali e la loro pura interazione. Al giorno d’oggi, ove ad ogni angolo non si perde occasione per intraprendere la strada del cinema di denuncia fine a se stesso, presentare un documentario che si attiene esclusivamente a ciò che succede è un pregio non da poco.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Video

Earth un giorno straordinario giunge su Blu-ray Ultra HD con un quadro video decisamente di alto livello. Le numerose riprese eseguite in primo piano specialmente, frutto con tutta probabilità di ore in appostamento, denotano un dettaglio elevatissimo e contorni quasi scolpiti. Per averne evidenza non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal manto peloso del panda, alle squame degli iguana in attesa sulle rocce fino ad arrivare al variegato piumaggio del colibrì. Notevoli, nelle medesime inquadrature, anche i dettagli di contorno e in secondo piano, con la vegetazione e lo sfondo in generale restituiti davvero in modo realistico (qui, quasi sicuramente, la genesi documetaristica del film ha aiutato parecchio).

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Come contraltare, tuttavia, dobbiamo far notare come vi siano alcune panoramiche naturali che denotano una certa caduta di definizione (tipicamente le vedute aeree della savana e di certe ambientazioni in campo aperto), finendo per rendere il quadro piuttosto impastato. Il tutto potrebbe benissimo essere un scelta stilistica, onde sottolineare il fascino delle terre selvagge, anche perchè altre vedute similari (le isole Galapagos per esempio) restituiscono un quadro compattissimo e di alto livello risolutivo. L’HDR (da noi testato nella sola variante HDR10) da un boost notevole alle immagini diurne, contrastando parecchio le tinte cariche tipiche della vegetazione e supportate da una notevole profondità cromatica.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Il film è ambientato per tre quarti in diurna, avendo solo l’ultima parte alcuni scorci di vita “naturale” notturna. In tali frangenti si nota l’ingresso di grana mista a rumore video, sicuramente introdotto dalle riprese mirate in condizioni scarsamente illuminate. Se da un lato la resa è ottima per merito dell’apporto HDR (vedasi le lucciole e le panoramiche della metropoli), dall’altro si assiste ad un certo calo di risoluzione, funzionale al tipo di ripresa adottata.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Audio

Earth un giorno straordinario vanta nelle sue edizioni Blu-ray e Blu-ray Ultra HD una robusta traccia italiana codificata in Dolby Atmos (è la seconda volta, dopo il precedente stabilito con Sherlock). Il film è narrato da Diego Abatantuono, la cui voce si mantiene fissa sul canale centrale e denota un’ottima apertura di frequenza (scende anche abbastanza bene, a volerla dire tutta). L’impatto della traccia, dalle caratteristiche molto musicali, si mantiene notevole durante l’intero film. Oltre ad una dinamica sostenuta, cosa che ci ha colto alquanto di sopresa vista la tipologia di film con cui si ha a che fare, anche la spazialità risulta parecchio estesa: merito di un mix italiano davvero molto curato.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Si potranno quindi notare i decisi interventi del canale LFE durante l’infrangersi delle onde sugli scogli e, soprattutto, nello scatenarsi di temporali sopra le foreste. La traccia poi localizza tutta l’ambienza e i movimenti degli animali facendo ampio uso dei canali Atmos disponibili. Avendo testato il film con una configurazione 7.1.4 abbiamo pertanto apprezzato lo sciabordio delle onde, così come le nuotate dei capodogli o il ronzare delle api attravero i canali top anteriori. Stessa cosa durante i movimenti del bradipo ed il “dinamico” inseguimento dei serpenti iniziale. Tutti i suoni tipici della natura risultano infatti accuratamente posizionati a 360 gradi rispetto il punto di ascolto. Da questo punto di vista, si tratta di una traccia Dolby Atmos da manuale.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Non è stata ravvisata alcuna differenza degna di nota comparando il nostro audio con l’originale inglese, presente parimenti con codifica Atmos, per il quale riscontriamo solo come la voce di Robert Redford sia restituita in modo leggermente più inscatolato. Facciamo altresì notare che, da rapida comparazione tra le due, la narrazione italiana risulta più variegata, motivo per cui è molto probabile si tratti di una traduzione “più libera” rispetto l’originale.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Considerate le caratteristiche tecniche (4K nativo, HDR Dolby Vision e audio Dolby Atmos italiano) nonchè la resa complessiva, possiamo affermare senza timore di smentita che questo Earth è la migliore e più completa edizione in Blu-ray Ultra HD al momento esistente sul mercato italiano. Considerato che è stato prodotto e distribuito in toto da un’etichetta indipendente, certi rinomati player di mercato (i quali vantano disponibilità ben maggiori) farebbero bene a rifletterci sopra.

Earth - Un giorno straordinario [UHD]

Extra

I contenuti extra dell’edizione Ultra HD di Earth un giorno straordinario sono stoccati sul Blu-ray standard accluso. Essi constano di:

  • Rompere il ghiaccio con i Narvali. Breve speciale sulle difficoltà di girare in acqua sotto i ghiacci
  • I presbiti: rincorrere le ombre. I dettagli sulle riprese dei presbiti
  • Scontro fra titani. Le riprese di una lotta tra giraffe.
  • Dietro le quinte. Un esaustivo making of
  • Crescere una famiglia ai confini del mondo. Breve speciale sulle riprese nelle terre dei pinguini
  • L’arca di Noè. Le riprese dedicate al bradipo pigmeo “Noè”
  • Trailer. Trailer del film

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Earth – Un giorno straordinario [UHD]
8.5 Recensione
Pro
D.I. 4K
HDR Dolby Vision
Audio italiano Dolby Atmos
Mix Dolby Atmos molto curato
Contro
Perdita di dettaglio in alcune panoramiche
Rumore in alcune scene finali notturne
Riepilogo
Prodotto da: BBC Films
Distribuito da: Koch Media
Durata: 94'
Anno di produzione: 2018
Genere: Documentario
Regia: Richard Dale,Peter Webber,Fan Lixin
Narratori: Diego Abatantuono,Robert Redford
------------
Supporto: BD66(91%) + BD50(69%)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano, Inglese Dolby Atmos
Mandarino Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest